Sabato 2 luglio, Maurizio Scaparro porta in scena una grande attrice italiana, vissuta tra la fine del ‘800 e l’inizio del ‘900, Eleonora Duse. Al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, alle 20.30, Anna Maria Guarnieri sarà la protagonista di Eleonora, ultima notte a Pittsburgh: un modo per rendere omaggio, a 150 anni dall′Unità d′Italia, a una donna straordinaria, a quello che ha significato e significa per la diffusione della nostra cultura e del Teatro italiano nel Mondo.
• Nell’incantevole cornice del Teatro Romano, rivive una delle più belle storie d’amore di tutti i tempi ma, questa volta, in volgare perugino: Giuliett’e Romeo – m’engolfi l’core, amore è il titolo della rappresentazione prodotta dal Teatro Stabile dell’Umbria, con Filippo Timi. Ore 21.15.
• Un grande ritorno al Festival dei 2Mondi, quello dell’Accademia nazionale d’Arte drammatica “Silvo D’Amico” (Anad) che ripropone i laboratori teatrali, Teatrolab, al Teatrino delle Sei. Si inizia, in questa giornata, con il Premio nazionale delle Arti, un concorso per giovani attori indetto dal Ministero dell′Istruzione, dell´Università e della Ricerca e dall’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, al quale parteciperanno gli allievi delle principali scuole di teatro italiane ed europee. Alle 17.00.
• Continua, al Teatro San Nicolò, lo spettacolo su Oriana Fallaci, con Monica Guerritore: Mi chiedete di parlare… Ore 19.00.
• Seconda giornata anche per Pollicino, la fiaba riproposta dall’Accademia Perduta Romagna Teatri a Spoleto54, in scena all’Auditorium della Stella, alle 18.30.
• Al Chiostro di San Nicolò, ore 22.00, si replica A piedi nudi nel parco, la simpatica commedia di Neil Simon, tradotta e adattata da Stefano Alleva.
• Sabato 2 luglio, al Festival dei 2Mondi, è anche la giornata dei grandi eventi. Alle 12.00, presso la sala conferenze del Complesso di San Nicolò, la Fondazione Corriere della Sera darà vita alla tavola rotonda Oriana Fallaci – Teatro, Cinema e Fiction la raccontano. Un’iniziativa pensata per Spoleto54, a cui parteciperanno personaggi del giornalismo e non solo, moderati da Emilia Costantini.
• Parte la XVIIIesima edizione di Spoletoscienza, l′originale atelier scientifico ideato e curato dalla Fondazione Sigma-Tau. Alle 11.00, alla Sala Frau, verrà proposto Viaggio al termine di Céline, letture teatrali a cura di Francesco E. Negro, con la partecipazione di Massimo Popolizio.
• Un valzer con la storia è il titolo dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Roma 800 per Spoleto54, un percorso per approfondire la storia e riscoprire anche alcuni aspetti meno conosciuti del nostro Risorgimento: il ballo, il costume, la musica. Si inizierà, alle 11.00, con un ciclo di conferenze presso la Sala XVII settembre del Teatro Nuovo; a partire dalle 17.00, danzatori in costumi d′epoca percorreranno le vie di Spoleto, in una promenade che si concluderà con un′esibizione di danze dell′800 in piazza Duomo; alle 21.00, a chiusura della giornata, le porte della Rocca Albornoziana si apriranno per ospitare il Gran Ballo Risorgimentale “Conte Pompeo Campello della Spina”.
• Continua, alla Sala Frau, Senza Frontiere – Without Borders International Film Festival. Alle 16.00, verrà proiettata la pellicola No man’s land; alle 18.00, White material; alle 20.00, Vision.
• Ultima giornata per assistere all’opera di Spoleto54, Amelia al ballo, la composizione di Gian Carlo Menotti ripresa da Giorgio Ferrara. Al Teatro Nuovo, ore 19.00.
• Per la Musica, continuano i Concerti di Mezzogiorno al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, che oggi ospitano il Quartetto Arquà. Ore 12.00.
MOSTRE
Orari delle mostre a cura di Vittorio Sgarbi:
(Palazzo Racani Arroni – Museo Civico – Palazzo Pianciani)
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00.
Orari delle mostre del Comune di Spoleto a cura di Gianluca Marziani:
(Palazzo Collicola)
dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.