Vittorio Sgarbi è tornato al Festival dei 2 Mondi e, come al solito, si è fatto sentire. Mancava ormai da diversi anni, da quando girava per le stradine del centro a bordo della sua Saab cabrio color rosso bordeaux. Allora si divideva fra feste mondane e recensioni per La Nazione. Oggi invece, grazie a Giorgio Ferrara e all’assessore alla cultura Giorgio Flamini (“è scaduto ma non scadente” ha detto Sgarbi scherzando sul mandato politico di Flamini giunto ormai al termine), è il curatore di alcune fra le più interessanti Mostre del Festival. Alla conferenza stampa di questa mattina al Meeting Point il sindaco di Salemi non si è limitato a presentare solo le Mostre che ha curato per questa 52ma edizione festivaliera, ma ha spaziato a 360° bacchettando, di tanto in tanto, politici e critici d’arte (Berlusconi, Bondi e Achille Bonito Oliva i ‘preferiti’ da Sgarbi). Quattro gli artisti che ha portato a Spoleto e precisamente Lino Frongia, Klaus Karl Meherkens, Roberto Coda Zabetta e Filippo Dobrilla. Sgarbi ha definito Dobrilla ‘il nuovo Michelangelo’ mentre Frongia è il ‘nuovo Raffaello’.
Subito dopo la carovana di giornalisti si è spostata a Palazzo Collicola per i vernissages. A Palazzo Collicola c'era anche il noto sceneggiatore e scrittore Vincenzo Cerami che prenderà il posto di Flamini nella Giunta del neosindaco Daniele Bneedetti. Nel pomeriggio Sgarbi è stato ospite di Spoletofestivalcorner per una lunga intervista che andrà in onda martedì sera su UmbriaTv-Sky943, come sempre alle 22 (replica dopo la mezzanotte e alle 14.15 del giorno dopo). Prima di lui era stata la volta di Carlo Calandri, presidente del S.T.L., che è tornato a parlare dei “nastri” che collegano i vari teatri di Spoleto annunciando un progetto con il quale coinvolgere i 22 Comuni dell’Area Vasta (l’intervista andrà in onda domani sera)
LE MOSTRE INAUGURATE… – Palazzo Collicola: L’uccello azzurro di Maurizio Mochetti, Circus Errans di Andrea De Carvalho, “Italia Germania – Dialoghi Lino Frongia e Klaus Karl Meherkens” e Paintings di Roberto Coda Zabetta. Rocca Albornoziana: Amore e Psiche. Storyboard di un mito a cura di Miriam Midolla e O’Dino a cura di Adi Umbria. Casa Romana, Self control. Tutti i fenomeni sono dentro il nostro fisico di Donato Piccolo. Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo: Eroi di Filippo Dobrilla.
…E QUELLE DA INAUGURARE – all’appello mancano ancora 4 Mostre che saranno inaugurate nei primi giorni di luglio. Si tratta di quelle di Raul Gabriel (XFiction – Chiesa S. Simone, il 2 luglio), Gianni Politi (…And You Tool Me – Via di Fontesecca – 4 luglio), Silvio Cattani (Ai lati della Stella – Ex Museo Civico, 5 luglio) e TOYS (Via della Ponzianina – 5 luglio)
Per la photogallery completa (conferenza stampa, interviste e Mostre) clicca www.spoletofestivalcorner.it