FESTIVAL, "BUSK" DI ASZURE BARTON APRE CON SUCCESSO LA SEZIONE DANZA DI SPOLETO54 (foto I.Trabalza) - Tuttoggi.info

FESTIVAL, “BUSK” DI ASZURE BARTON APRE CON SUCCESSO LA SEZIONE DANZA DI SPOLETO54 (foto I.Trabalza)

Redazione

FESTIVAL, “BUSK” DI ASZURE BARTON APRE CON SUCCESSO LA SEZIONE DANZA DI SPOLETO54 (foto I.Trabalza)

Sab, 09/07/2011 - 16:34

Condividi su:


(Carlo Vantaggioli)- Riesce ancora a sorprenderci l’intimità che si prova negli spettacoli di danza, qualunque coreografia sia in programma. Ogni volta che le luci scendono in sala, e nel momento esatto in cui i ballerini iniziano a muoversi sul palcoscenico, allora anche l’aria inizia a muoversi e nel breve volgere di qualche attimo si inizano a sentire odori e suoni che prima erano nascosti. In questo sta la grandezza dell’arte tersicorea, nello scavare dentro ogni spettatore per far si che ogni movimento compiuto sul palco predisponga chi osserva a ricevere il senso e lo spirito di chi sta ballando. Lo spettacolo “Busk”, che debuttava ieri pomeriggio (8-luglio) al Teatro Nuovo- G.C. Menotti, ne è stato un eccellente esempio.

Il collettivo di artisti, riuniti sotto la guida della formidabile Aszure Barton, coreografa, ballerina e performer, ha lasciato un segno a Spoleto, degno della migliore tradizione in tema di contemporary ballet. Non potrebbe essere altrimenti per una artista come la Barton che vanta un curriculum impressionante. Citiamo dal programma di sala:

Nata in Canada, inizia a ballare il tip tap all′età di tre anni, si diploma alla National Ballet School di Toronto. Ha danzato con celeberrimi artisti quali Mikhail Baryshnikov e con prestigiose compagnie quali Hell′s Kitchen Dance, The National Ballet of Canada, Wendy Osserman Dance Company, Les Ballets Jazz de Montréal. Ha creato, tra gli altri, per Mikhail Baryshnikov, Fang-Yi Sheu, Nederlands Dans Theater, The National Ballet of Canada, American Ballet Theatre, Sydney Dance Company, The Juilliard School, Hubbard Street Dance Chicago, The Martha Graham Dance Company, Les Ballets Jazz de Montréal (di cui è stata coreografa residente dal 2005 al 2008). Tra le sue innumerevoli creazioni, che spaziano anche al cinema e alle video istallazioni, ricordiamo nel 2006 la coreografia per la ripresa a Broadway de L′Opera da Tre Soldi con regia di Scott Elliott. È fondatore e direttore della Aszure Barton & Artists, un progetto di danza di respiro internazionale con sede a New York. E′ stata artista residente al Banff Centre in Canada e al Baryshnikov Arts Center di New York City. Ad Alberta (Canada) è stata insignita della carica di Ambasciatore ufficiale della Coreografia Contemporanea. Aszure Barton è anche impegnata nel sociale, supportando il Kenya′s Earth Project: Healing the Rift, per la tutela del territorio del distretto di Laikipia (Kenya).

Insomma di tutto e di più. E certamente lo spettacolo “Busk” ne è la summa artistica…

Prosegui la lettura e guarda la photogallery

Riproduzione Riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!