Festival 2Mondi, concerto di beneficenza con Quartetto del Mare e Piccola Orchestra dei Popoli - Tuttoggi.info

Festival 2Mondi, concerto di beneficenza con Quartetto del Mare e Piccola Orchestra dei Popoli

Redazione

Festival 2Mondi, concerto di beneficenza con Quartetto del Mare e Piccola Orchestra dei Popoli

Mer, 29/03/2023 - 17:01

Condividi su:


Iniziativa benefica a favore della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. Con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità

Domenica 16 aprile alle ore 18 il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti ospita il progetto Metamorfosi, un concerto straordinario realizzato con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità e la collaborazione di Rai Umbria. Il progetto è nato dall’iniziativa della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, che cerca di dare dignità e opportunità di lavoro a persone che si trovano in situazioni di grave disagio sociale: insieme sul palcoscenico il Quartetto del Mare e la Piccola Orchestra dei Popoli, entrambe realtà attive in ambito sociale e del volontariato, portano le esperienze di cui sono testimoni sul palcoscenico.

A partire dagli strumenti: il legno dei violini, della viola e del violoncello suonati dal Quartetto del Mare proviene dalle imbarcazioni usate dai migranti sbarcati a Lampedusa. Il primo “Violino del Mare” è stato realizzato dai detenuti del Laboratorio di Liuteria e Falegnameria della Casa di Reclusione Milano-Opera con una tecnica che nel 1500 in Inghilterra veniva utilizzata per costruire viole da gamba. Nicola Piovani, ospite d’eccezione della serata, è tra i primi musicisti ad aver aderito all’iniziativa dedicando a questo strumento il Canto del legno, brano eseguito in prima assoluta per Papa Francesco dal primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Carlo Parazzoli, che sarà riproposto anche in questo concerto. Grazie alle abili mani dei liutai coinvolti e dei detenuti di alcuni Istituti Penitenziari italiani, il legno di circa 60 imbarcazioni provenienti dal molo Favarolo di Lampedusa è stato trasformato in strumenti musicali, con l’obiettivo di creare una vera e propria “Orchestra del Mare”.

La Piccola Orchestra dei Popoli è un laboratorio artistico della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti che riunisce musicisti appartenenti a culture e religioni diverse: dai canti tradizionali turchi e libanesi a quelli giapponesi, dalla poesia musicata di David Maria Turoldo al tango argentino e alle melodie balcaniche. Il concerto si chiude con l’omaggio al Maestro Nicola Piovani e l’esecuzione del brano “La vita è bella”.

Il concerto, che raccoglie fondi a favore proprio della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, è una occasione unica di partecipazione e di dialogo interculturale: a Spoleto si incontrano due mondi musicali, quello della tradizione classica occidentale e quello multietnico delle tradizioni extraeuropee.

Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.

Biglietti € 15

In fase di acquisto sarà possibile decidere di selezionare un importo superiore e aumentare così il valore della donazione.

Info e biglietti

www.festivaldispoleto.com

Call Center +39 0743 776444

biglietteria@festivaldispoleto.com

Festival Box Office, via Saffi 12 | Spoleto (aperto tutti i giorni dal 5 aprile)

Progetto Metamorfosi

Di fronte alla tragedia contemporanea che vede il Mar Mediterraneo come il più grande cimitero d’Europa, e di fronte al dramma a cui stiamo assistendo quotidianamente di milioni di persone in fuga dalla guerra e dalla miseria, la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti ha voluto pensare ad un progetto culturale e di conoscenza a cui ha dato il nome di “Metamorfosi”.

Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti

La Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti nasce nel 2012 dall’incontro tra Marisa Baldoni e Arnoldo Mosca Mondadori, suoi fondatori. I protagonisti e il cuore della Fondazione sono le persone che provengono da situazioni di grande disagio e vivono l’esperienza del carcere, della guerra o si trovano in condizioni di grave emarginazione. A loro la Fondazione cerca di offrire, attraverso i diversi progetti, un’occasione di lavoro che possa dar loro dignità e favorire il reinserimento sociale.

I progetti della Fondazione, come “Metamorfosi” e “Il senso del Pane”, sono sostenuti da Istituzioni pubbliche e private e da amici artisti: Ennio Morricone, insieme a Mimmo Paladino, hanno donato per primi una loro opera. Ennio Morricone, nel 2012 ha donato alla Fondazione “La voce dei sommersi”, musica dedicata alle persone migranti decedute e disperse in mare.

L’idea di porre al centro la dignità di ogni essere umano al di là della sua provenienza religiosa, etnica, sociale e politica, è alla base di ogni attività e progetto della Fondazione.

Il progetto “Metamorfosi” è stato reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!