L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è sponsor ufficiale della 54^ edizione del Festival dei 2 Mondi, che quest’anno celebrerà il centenario della nascita di Gian Carlo Menotti, storico fondatore della manifestazione culturale.
Per l’occasione, l’IPZS ha voluto realizzare un Foglietto Erinnofilo, stampato in 1000 esemplari numerati, che sarà disponibile presso lo stand dell’Istituto, dal 7 al 10 luglio, allestito in piazza della Libertà; esposti anche prodotti artistici, filatelici, numismatici ed editoriali.
Il foglietto, disegnato dall’artista Anna Maria Maresca, del Centro Filatelico dell’IPZS, raffigura a sinistra, entro un cerchio di colore rosso, la casa museo di Gian Carlo Menotti e le rispettive legende “SPOLETO”, in oro a caldo, “FESTIVAL DEI 2 MONDI” e “1911-2011 CENTENARIO NASCITA GIANCARLO MENOTTI”; a destra sono presenti due perforati che riproducono, alternati, il logo del 54° Festival dei 2 Mondi e quello dell’IPZS, quest’ultimo in oro a caldo.
La stampa, a cura dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali, è in quattro colori offset e oro a caldo su carta patinata e gommata. Il formato carta è di cm 19 x 13,5 con 2 dentellati di mm 60 x 40.
L’IPZS, inoltre, per rendere omaggio al grande contributo volontario offerto al mondo della cultura, ha realizzato la “Spilla dei Mecenati”. Realizzata in 50 esemplari presso le Officine della Zecca, la spilla è in argento patinato con smalto: al centro il logo dei “Mecenati” con la corona in smalto rosso ed in giro riporta la scritta “Festival dei 2 Mondi di Spoleto”.