Festa di Scienza e Filosofia, partenza col botto: a Foligno tremila presenze sin dal primo giorno - Tuttoggi.info

Festa di Scienza e Filosofia, partenza col botto: a Foligno tremila presenze sin dal primo giorno

Redazione

Festa di Scienza e Filosofia, partenza col botto: a Foligno tremila presenze sin dal primo giorno

Ven, 11/04/2014 - 15:22

Condividi su:


Apertura da record per la prima giornata della IV edizione della Festa di Scienza e Filosofia: grande afflusso di visitatori a partire dalle 16.30 di ieri, ma alla conferenza serale di Umberto Galimberti c'è stato un vero e proprio bagno di folla. Oltre seicento persone all'Auditorium San Domenico, per ascoltare “La regione del Sacro e il conflitto tra fede e verità”, seguito anche nella diretta streaming. Così, solo nella prima giornata si sono registrate circa 1.300 presenze.

'Sole 24 Ore' – C'è voglia di conoscenza e di cambiamento – come ha evidenziato ieri Armando Massarenti de Il Sole 24 Ore – parlando di scienza in una società libera. “La libertà della società deve dipendere non dal fatto che esista una pluralità di verità. Al contrario, una società – quella italiana ne ha particolare bisogno – può dirsi tanto più libera quanto più riesce a pensare alla scienza come alla parte costitutiva più importante dell'idea di cultura, e non come a un aspetto negativo e condannabile”.

Boom di presenze – Il weekend promette numeri altrettanto straordinari: questa mattina si sono sfiorate le duemila presenze. Studenti delle scuole dell'Umbria, delle Marche e diversi istituti del nord e sud Italia hanno assistito alle conferenze di scienziati e filosofi, mentre altri hanno partecipato alle attività didattiche presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali, dove da ieri si tengono le lezioni multimediali di Eniscuole.

Scienza baby – In questi giorni a palazzo Candiotti si tiene un laboratorio di scienze bambini dai 3 ai 7 anni “Gioco, provo, capisco” con le docenti formate dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, nell'ambito del progetto “Perché? La scienza da 3 a 7 anni”. Buona affluenza anche alla mostra e Planetario dell'Istituto nazionale di Astrofisica nel chiostro di palazzo Trinci domani dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.15 e domenica con chiusura alle 18.

Pienone per il cosmologo – Successo senza precedenti, stamani con il cosmologo John Barrow, uno dei più autorevoli a livello internazionale, che si è trattenuto con gli studenti per quaranta minuti oltre il termine, per rispondere alle loro domande. Alle 18 si terrà una seconda conferenza dal titolo “The evolution of the Universe – L'evoluzione dell'Universo”, mentre c'è grande attesa anche per l'intervento del filosofo Giulio Giorello che stasera parlerà de “La fede dei religiosi e l'indipendenza degli scienziati”.

Parco delle Scienze – Domani, un importante momento di confronto tra la società folignate e il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, per porre le basi della Foligno del futuro: alle 11.30 presso la Sala Fittaioli, sarà presentato il progetto scientifico del Parco delle Scienze e delle Arti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!