Festa di Santa Rita, le iniziative a Spoleto tra fede, cultura e sport - Tuttoggi.info

Festa di Santa Rita, le iniziative a Spoleto tra fede, cultura e sport

Sara Fratepietro

Festa di Santa Rita, le iniziative a Spoleto tra fede, cultura e sport

Venerdì la conferenza con Agnese Benedetti, sabato concerto dei LogaRitmo. Il 22 maggio le messe e la tradizionale processione di Santa Rita a Spoleto
Mer, 14/05/2025 - 12:30

Condividi su:


Anche quest’anno sarà un programma di iniziative sia religiose che civili ad animare a Spoleto la festa di Santa Rita, che ricorre il 22 maggio. La Pievania di San Ponziano e la comunità dei frati agostiniani scalzi (Oad) a cui è affidata la chiesa di via XVII Settembre hanno predisposto un programma variegato che prenderà il via venerdì 16 maggio alle ore 18,30 con una conferenza a cura di Agnese Benedetti, scrittrice e storica, nonché autrice di un libro scritto nel 2013 in occasione dei 50 anni dall’edificazione della chiesa.

“La chiesa di Santa Rita in Spoleto… Passato e presente di una chiesa custodita dagli Agostiniani Scalzi” è il titolo dell’incontro che si terrà alle ore 18,30 nel teatrino, in occasione del 125esimo anniversario della canonizzazione di Santa Rita. Sempre il teatrino adiacente alla chiesa, dal 16 al 22 maggio ospiterà la mostra “Santa Rita e la sacra Sindone: il Mistero delle Stimmate Divine” nell’Anno Santo. Sabato 17 maggio, poi, alle ore 22 all’aperto, nel largo Padre Modesto, concerto del gruppo musicale “i LogaRitmo cover band”. Domenica 18 maggio, dalle 15,30, il campo sportivo ospiterà invece la seconda edizione della “Olimpiade Victoria… il ritorno”.

Quanto al programma religioso, dopo il pellegrinaggio a Cascia della giornata di martedì 13 maggio (con la messa presieduta dall’arcivescovo in cui si è tenuta una preghiera speciale per Papa Leone XIV), sabato 17 maggio alle ore 18 sarà celebrato il 62esimo anniversario della dedicazione della chiesa; mentre dal 19 al 21 maggio alle ore 18 ci sarà la santa messa con la recita del Triduo. Domenica 18 maggio, alle ore 11, la santa messa vedrà anche l’Atto di devozione alla santa. Il 20 maggio, alle ore 18,30, ci sarà l’adorazione eucaristica, mentre mercoledì 21 maggio, alle ore 21, sul sagrato della chiesa si farà memoria del Transito di Santa Rita.

Giovedì 22 maggio, in occasione della solennità di Santa Rita da Cascia, ci saranno le sante messe alle ore 7,30, 10,30 e 12 con recita della Supplica. Alle 17,30, invece, i Secondi Vespri Solenni, a cui seguirà, alle 18, la santa messa presieduta dall’arcivescovo Renato Boccardo. Alle 22 la tradizionale processione per le vie della città. Quest’anno il percorso interesserà il rione Panicocoli con il seguente itinerario: via XVII Settembre, viale Trento e Trieste, via Brigata Garibaldi, via Cerquiglia, via XXV Aprile, via don Minzoni, via Gramsci, viale Marconi, viale Trento e Trieste, via XVII Settembre fino alla chiesa di Santa Rita per la benedizione finale.

Il 21 e 22 maggio, sul sagrato della chiesa, ci sarà la distribuzione delle rose benedette.
Per informazioni: 0743.40345

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!