Festa di San Rocco e San Teodoro a Torre Orsina. Il 16 agosto il via con la processione - Tuttoggi.info

Festa di San Rocco e San Teodoro a Torre Orsina. Il 16 agosto il via con la processione

Redazione

Festa di San Rocco e San Teodoro a Torre Orsina. Il 16 agosto il via con la processione

Ven, 12/08/2011 - 13:59

Condividi su:


A Torre Orsina dal 16 al 28 agosto, con il patrocinio del Comune di Terni, è in programma la festa dei santi patroni Rocco e Teodoro. La festa inizierà martedì 16 agosto alle 18 con la lettura del bando per le vie del borgo, quindi alle 21 ci sarà la messa in onore di san Rocco e la processione con il corteo in costume.
Poi, dal 19 agosto, sono in programma ogni giorno serate danzanti, concerti, rappresentazioni teatrali ed altri eventi, oltre alle celebrazioni religiose. In particolare domenica 21 agosto alle 18 l' esibizione dei “Piccoli tamburini di Torre Orsina” e alle 21.30 “Parco in…Musica” e Accademia Barocca W. Hermans presentano Fairy consort: musica e Sonate da Chiesa, nella chiesa di Santa Maria Assunta. Martedì 23 agosto alle 21.30 si terrà il Palio della Rosa, “disputa tra le famiglie nobili della Torre Orsina del Settecento”, con la partecipazione del Gruppo Arcieri Storici Turritulum di Collescipoli. Giovedì 25 agosto dalle 20 prenderà il via un percorso gastronomico in un’atmosfera d’altri tempi, con la “Rievocazione storica degli Antichi Mestieri” nei buchi, caratteristici vicoli del paese. Venerdì 26 agosto alle 21.30 la rievocazione storica della traslazione delle reliquie di San Teodoro a Torre Orsina, il corteo storico e l'esibizione del “Gruppo musici di Torre Orsina”. Sabato 27 agosto, sempre alle 21.30 uno spettacolo teatrale in dialetto e domenica 28 agosto alle 11 la messa Solenne in onore di San Teodoro Martire, con la partecipazione del Coro Polifonico Naharti della Valnerina Ternana. Durante la celebrazione ci sarà un corteo storico e la donazione del cero da parte dei Priori di Torre Orsina; alle 18 è poi in programma la processione in onore di San Teodoro e il corteo in costume, con la partecipazione della Banda Musicale “ G. e F. Lausi” di Arrone

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!