“Festa delle donne”, a Scheggino riparte la Pro Loco con week end pieno di iniziative - Tuttoggi.info

“Festa delle donne”, a Scheggino riparte la Pro Loco con week end pieno di iniziative

Carlo Ceraso

“Festa delle donne”, a Scheggino riparte la Pro Loco con week end pieno di iniziative

Concerti, animazione e spettacoli lungo le vie del borgo. Al via 1ma edizione “Scheggino street food”
Dom, 19/07/2015 - 16:53

Condividi su:


La Pro loco di Scheggino si è ricostituita e punta a promuovere il piccolo borgo che sorge sulle rive del Nera con tante iniziative, a partire dal prossimo fine settimana. L’associazione coinvolge circa 100 soci che hanno eletto un nuovo consiglio d’amministrazione. A presiedere la Pro loco di Scheggino è Pietro Zampolini, che sarà affiancato dai consiglieri Elisabetta Strinati (vicepresidente), Debora Bassetti (segretaria) e Antonio Amadio (tesoriere). “Il nostro è un piccolo comune, ma con numerose attività ricettive e vogliamo promuovere nuove iniziative per incentivare il turismo. Il nostro territorio offre già ai visitatori uno scenario paesaggistico e naturalistico unico: un bellissimo borgo antico che si specchia sulle acque del fiume Nera, circondato dal parco di Valcasana. Vogliamo quindi dare, a chi viene a trovarci, l’occasione di divertirsi con iniziative e momenti ludici, accanto a quanto viene già offerto dalle varie organizzazioni sportive” spiegano i vertici della Pro loco schegginese” dicono dalla presidenza.

La prima manifestazione prevista, che gode del patrocinio del Comune di Scheggino, è per il prossimo fine settimana, dal 24 al 26 luglio. In programma ci sono iniziative enogastronomiche, spettacoli di vario tipo ed una rievocazione storica, quella della “festa delle donne”.

Da venerdì a domenica è infatti in programma, nel pomeriggio, la prima edizione di “Scheggino Street food”, ideata dalla Iceman production con l’obiettivo di promuovere il “cibo da strada”. In contemporanea, però, ci saranno anche spettacoli e musica. Si inizia venerdì 24 luglio alle 21 in piazza Carlo Urbani, davanti al museo del tartufo, con un concerto di musica classica a cura del maestro Colin Baldy che vedrà protagonisti i partecipanti ai corsi di interpretazione musicale arrivati a Scheggino da tutta Europa. Sabato 25, invece, alle 18 lungo le rive del Nera, negli spazi del centro rafting Pangea, torna “A passeggio con la lettura”, in cui protagoniste saranno le opere di autori contemporanei. Alle 20,45, quindi, in piazza Carlo Urbani, arriverà un ospite d’eccezione: Daniele Tedeschi, storico batterista di Vasco Rossi. Seguiranno, alle 21, le finali regionali di Miss Italia – Miss Miluna Umbria. Durante la serata avrà luogo la rievocazione storica della “Festa delle donne”, con una sfilata in costume per ricordare le vicende avvenute nel paese nel 1522. La giornata di domenica, infine, si concluderà con un intrattenimento musicale serale in piazza Carlo Urbani. Durante la tre giornate, oltre alle degustazioni con “Scheggino Street food”, ci saranno animazioni per grandi e piccini e dimostrazioni di rafting a cura della Pangea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!