Festa dell'Arma dei Carabinieri a Terni - Tutti i dati dell'attività 2012 - Terni città sicura delittuosità a -17% - Tutti i militari premiati - Tuttoggi.info

Festa dell'Arma dei Carabinieri a Terni – Tutti i dati dell'attività 2012 – Terni città sicura delittuosità a -17% – Tutti i militari premiati

Redazione

Festa dell'Arma dei Carabinieri a Terni – Tutti i dati dell'attività 2012 – Terni città sicura delittuosità a -17% – Tutti i militari premiati

Mer, 05/06/2013 - 12:59

Condividi su:


Sa.Mi.

Si è svolta oggi presso la sede del Comando Provinciale di Terni in via Radice la cerimonia del 199° Annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Festeggiamenti in forma light per il contenimento della spesa. Per la prima volta non vi sono stati invitati esterni all’Istituzione. Hanno partecipato solo militari in servizio ed appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i seguenti riconoscimenti: Encomio Semplice del Comandante Interregionale CC. “Podgora”concesso ai seguenti militari del Reparto Operativo: M.A.s.UPS Leonardo FERRANTE; M.A.s.UPS Massimo PIERSANTI; Brig. Paolo DE SANTIS; V. Brig. Tommaso PANETTI; APP. S. Filippo COLALELLI. Encomio Semplice del Comandante della Legione CC UMBRIA concesso ai seguenti militari del Reparto Operativo: MAGG. Pietro PETRONIO; MAR. CA. Piercarlo PALMIERI; BRIG. Sylvio POMPEI; BRIG. Remo FANELLI; V. BRIG. Fausto TARTAMELLI; V. BRIG. Lucio GALIETTA; APP. S. Leonardo ANGELUCCI. Encomio Semplice del Comandante della Legione CC UMBRIA concesso al Comando Stazione CC. Papigno. Encomio Semplice del Comandante della Legione CC UMBRIA concesso ai seguenti militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia CC. di Terni: APP. S. Mauro CICCOZZI; APP. Marco MORICONI. Encomio Semplice del Comandante della Legione CC UMBRIA concesso all’App. Francesco Russo della Stazione CC. di Lugnano in Teverina.

Apprezzamenti per gli eroi invisibili. E’ stata anche conferito un apprezzamento del Comandante Provinciale al Brigadiere Capo Giuseppe FEDERICO, al Brigadiere Capo Gianfranco GNUCCI ed Brigadiere Sandro GIANFILIPPI, tutti in servizio presso la centrale operativa, per sottolineare il valore professionale di tanti bravi e solerti Carabinieri che non appaiono mai nelle cronache degli organi di informazione e che per tale motivo sono stati definiti “eroi invisibili”.

Ieri invece al Comando Provinciale il colonnello Giuseppe Alverone ha reso noti i dati di un anno di attività dell’Arma nel territorio di Terni.

Terni città sicura cala il numero di rapine ma i furti sono in aumento. “Terni è una città sicura” ha spiegato Alverone. Cresce il numero dei reati di un 1,5% ma, dato positivo, è diminuito il numero dei furti di 1,7%. Sono state arrestate 215 persone, 11 in più rispetto all’anno precedente. I denunciati invece sono diminuiti di una decina di unità arrivamdo così a 1441 nel 2012. L’indice di delittuosità è in calo, si fa da un meno 25,7% nel capoluogo (con 5020 reati) a -17% nella provincia (3736 reati), fino al -30% nell’extracapoluogo (con 2467 reati). In pratica rispetto alla media nazionale la provincia di Terni rileva un -55% dei furti e di un -45% rispetto al resto della regione Umbria. Quello che emerge è un dato positivo, un calo delle rapine del 30% rispetto alla media nazionale, altro dato positivo e che di queste vengono trovati gli autori per un 12,5% in più rispetto al resto d’Italia. Sono però in aumento i furti del 9%.

Delitti gravi. Per quanto riguarda i delitti di particolare gravità nel 2012 i carabinieri hanno svolto le indagini su 1 omicidio di cui però ancora non è stato individuato il responsabile. Mentre invece sono scattate le manette per i due autori di altrettanti tentativi di omicidio. Sono state 14 le violenza sessuali e per 12 di queste il colpevole è stato individuato. Su 48 rapine 18 hanno avuto un esito investigativo positivo ( di queste, 8 erano state eseguite in private abitazioni). Sono state 9 le estorsioni e 5 quelle risolte. In aumento anche il numero delle lesioni dolose che arriva a 139.

I reati per droga. Nel 2012 sono stati sequestrati oltre 38 chili di droga e 329 piante. Il numero degli arrestati per spaccio è di 58 persone ( 45 nel 2011), i denunciati sono stati 69 (138 nel 2011), e gli assuntori segnalati 71 (222 nel 2011).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!