Festa dell’albero, oltre 450 ragazzi delle scuole impegnati a piantare nuovi alberi - Tuttoggi.info

Festa dell’albero, oltre 450 ragazzi delle scuole impegnati a piantare nuovi alberi

Redazione

Festa dell’albero, oltre 450 ragazzi delle scuole impegnati a piantare nuovi alberi

Il 25 novembre giornata aperta a tutta la cittadinanza per curare il ‘corridoio verde’ della ciclabile Spoleto-Assisi
Mar, 14/11/2017 - 17:43

Condividi su:


Anche quest’anno Spoleto aderisce alla “Festa dell’albero”, un’iniziativa nazionale che attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, intende promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria e per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Il programma dell’evento si svolgerà tra il 21 e il 29 Novembre e impegnerà i ragazzi delle scuole nella messa a dimora di giovani alberi, sotto la guida dei tecnici dell’Ufficio Ambiente.  Alla proposta hanno aderito sette scuole della città (Infanzia di Baiano, Scuola Primaria di Baiano, Infanzia Villa Redenta, Scuola Primaria Villa Redenta, Infanzia di San Giacomo, Scuola Primaria San Giacomo, Primaria XX Settembre) per un totale di circa 450 bambini. Alle attività con i bambini collaboreranno attivamente anche i ragazzi del Rotaract di Spoleto e i volontari del Servizio Civile presso l’ufficio Ambiente.

Quest’anno ricorre anche l’anniversario della Proclamazione di San Francesco a Patrono dei Cultori dell’Ecologia e l’ANCI ha inoltre riconosciuto le giornate della Festa dell’Albero come Giornate della Saggia Ecologia. Il Comune di Spoleto ha deciso che una giornata del programma della Festa dell’Albero 2017 fosse aperta all’intera cittadinanza.  Sabato 25 novembre, infatti, grazie al contributo volontario di cittadini e associazioni, verranno verificate le condizioni di attecchimento e di crescita dei migliaia di alberi messi a dimora negli scorsi anni lungo la pista ciclabile Spoleto-Assisi, il torrente Tessino e il torrente Marroggia. Un modo per assicurarsi che le piante crescano in modo da creare quella “galleria verde” che è presupposto fondamentale per dar vita al corridoio ecologico della ciclabile Spoleto-Assisi e renderne più piacevole la fruizione con ombra e verde.

“Il Comune di Spoleto ormai da anni – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Vincenza Campagnani – fa della Festa dell’Albero un’occasione per incrementare e rinnovare il proprio patrimonio arboreo, perseguendo in tal modo gli obiettivi del programma di mandato e del processo di Registrazione EMAS. Questa festa è una celebrazione delle tradizioni legate all’albero e anche un modo per promuovere i processi di sostenibilità e informazione-educazione ambientale alla popolazione, coinvolgendo nella realizzazione delle attività anche soggetti pubblici che hanno come finalità istituzionali quelle della conservazione e valorizzazione del patrimonio forestale come l’Agenzia Forestale Regionale, i Carabinieri Forestale, il Vivaio Forestale Regionale, il Consorzio di Bonificazione Umbra. Essere protagonisti green con azioni concrete a favore dell’ambiente è un appello alla socialità, all’attivismo, al senso civico e alla collaborazione, ma anche alla bellezza che deve tornare a essere il tratto distintivo della città e del territorio.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!