Festa Della Repubblica, Terni celebra il 2 giugno - Tuttoggi.info

Festa Della Repubblica, Terni celebra il 2 giugno

Redazione

Festa Della Repubblica, Terni celebra il 2 giugno

Le onoreficenze conferite da Giorgio Napolitano ai deportati nei lager nazisti
Ven, 30/05/2014 - 15:13

Condividi su:


Lunedì 2 giugno, in occasione della ricorrenza del 68° Anniversario della Fondazione della Repubblica, si svolgerà una cerimonia commemorativa che avrà inizio alle ore 10,30 presso la Sala consiliare del Comune di Terni, con la partecipazione, insieme al Sindaco del capoluogo, Leopoldo Di Girolamo, del Prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, del Vicepresidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni, del Sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci, del Presidente del Consiglio Regionale, Eros Brega, e del Presidente della Provincia, Feliciano Polli.
Alle ore 11,00, il corteo delle Autorità civili e militari e delle associazioni e rappresentanze presenti si sposterà da Palazzo Spada a Piazza Briccialdi, dove avrà luogo l’alza bandiera e la deposizione delle corone ai caduti; a seguire,il Prefetto Bellesini procederà alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Ad accompagnare l’evento, l’Orchestra d’Armonia Città di Terni che intratterrà i partecipanti alla manifestazione con l’esecuzione di alcuni brani musicali.
Alle ore 12,30, in Prefettura, saranno, quindi, consegnati i diplomi di conferimento delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” agli insigniti della provincia (all. 1), nonché le medaglie d’onore ai deportati nei campi nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale ed ai familiari dei deceduti (all. 2).
Dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, presso il Polo di Mantenimento delle Armi Leggere sarà aperta al pubblico la mostra dei mezzi e materiali dell’Esercito e la mostra “1914-2014: Centenario della Prima Guerra Mondiale”, organizzata dall’Associazione Onlus “MIALT”, un’esposizione di cartelloni, cimeli, documenti, foto e uniformi storiche.
Infine, alle ore 18,00, presso il Teatro Secci di Terni, è in programma un concerto a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi”.

Medaglia d’Onore conferita dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

ANGELUZZI Daddo, nato ad Amelia il 23/10/1921, ivi residente. Luogo Internamento: Germania (Monaco). Periodo di deportazione dall’8/9/1943 all’8/5/1945
D’ISANTO Giovanni, nato ad Alessandria d’Egitto il 18/5/1919 (deceduto). Luogo Internamento: Limburg Stalag XIIA, Veinheim (lavoro coatto presso la fabbrica di gomma sintetica). Periodo di deportazione dal 18/9/1943 all’1/3/1945
DONATELLI Recildo, nato a Narni il 4/3/1914 (deceduto). Luogo Internamento: Germania
ONIGI Michelangelo nato a Ceccano il 16/1/1921, res. ad Orvieto. Luogo Internamento: Buchenwald, Kustrin, Pinow. Periodo di deportazione dall’1/9/1943 all’1/4/1945
SIMONI Dino, nato a Baschi il 6/3/1922 (deceduto). Luogo Internamento: Germania. Periodo di deportazione dal 13/9/1943 al 5/4/1945

Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Commendatore

Dott. Luigi MASTRAPASQUA, Orvieto

Ufficiali

  • Sig. Fernando MORICONI, San Venanzo
  • Sig. Luciano VITTORI, Stroncone

Cavalieri

  • Sig. Sergio CAIELLO, Guardea
  • Sig. Ubaldo CAPPONI, Terni
  • Sig. Lorenzo CECCARELLI, Narni
  • Cap. Paolo FABBRONI, Terni
  • Luogotenente Dr. Nicola GIULIANI,Terni
  • Luogotenente Luciano LAPPA, Orvieto
  • Geom. Giampiero LATTANZI, Guardea
  • Sig. Walter Claudio LUNARDON, Amelia
  • Dott. Enrico MASCIARRI, Attigliano
  • Dott. Antonino MONACO, Amelia
  • T.Col. Adriano PIROZZI, Terni

Mar.llo Aiutante Sost.Ufficiale Pubblica Sicurezza Dott. Tito SAVERI, Narni

  • Sig. Gil Vincenzo Generoso SBORDONI, Terni
  • App. Sc. Marco TASCHINI, Castel Giorgio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!