Sara Minciaroni
Doppio appuntamento religioso oggi per Terni. Nel giorno dell'annuale celebrazione della “Festa della Promessa” dedicata ai fidanzati nella basilica di San Valentino, si è infatti anche tenuta nella Cattedrale di Terni la solenne concelebrazione eucaristica per il saluto al vescovo emerito Vincenzo Paglia. E' stato proprio Paglia a benedire le 120 coppie di fidanzati arrivati da tutta Italia, per poi concelebrare con il nuovo vescovo di Terni Narni e Amelia Ernesto Vecchi la funzione delle 17.30.
L'addio a Paglia. Monsignor Vincenzo Paglia, oggi ha salutato la Diocesi di Terni-Narni-Amelia, essendo stato chiamato dal Santo Padre a guidare il Pontificio Consiglio per la Famiglia. A prendere il suo posto in Umbria sarà monsignor Ernesto Vecchi, da oggi nuovo amministratore apostolico di Terni-Narni-Amelia. Paglia, per tredici anni è stato membro e per tre presidente della Conferenza Episcopale. “Nel suo lungo ministero in Umbria – scrivono i vescovi in una nota – svolto con amore e dedizione alla causa del Vangelo, egli ha saputo guidare la sua Chiesa con sapienza ed umana cordialità”. “Il suo magistero – prosegue il comunicato – trasmesso anche con messaggi, pubblicazioni, commentari al Vangelo e lettere pastorali, costituisce un prezioso patrimonio; il suo impegno internazionale a favore dei poveri e per l’unità della Chiesa è stato un punto di riferimento costante; molte situazioni di crisi e di precarietà sociale si sono potute risolvere grazie al suo interessamento e alla sua pastorale mediazione”. Le 81 parrocchie della Diocesi hanno espresso la “profonda gratitudine della Chiesa locale e dell'intera comunità a monsignor Paglia per il dinamismo, l'entusiasmo e soprattutto l'amore e dedizione alla causa del Vangelo che in mille modi ha profuso in questi dodici anni per la Diocesi e in Umbria”.
La Festa della Promessa. La promessa d'amore si è rinnovata anche quest'anno per 120 coppie di fidanzati provenienti da tutta Italia, davanti all'urna di san Valentino, il santo dell'amore. Coppie sono arrivate da Benevento, Caserta, Roma, Emilia, Marche e Toscana. Tra i fidanzati presenti anche alcune coppie miste di italiane e stranieri e una coppia romena che vive a Terni.
© Riproduzione riservata
© Le foto sono di Alessandro Marsili