“Festa della nocciola” a Bevagna, il programma - Tuttoggi.info

“Festa della nocciola” a Bevagna, il programma

Redazione

“Festa della nocciola” a Bevagna, il programma

Doppio appuntamento con il ricco frutto, anteprima a Novembre e clou a Dicembre
Dom, 28/10/2018 - 08:11

Condividi su:


L’evento, unico in Umbria, avrà un programma vivace e si svolgerà in due momenti: un’anteprima prevista dall’1 al 4 novembre e una fase centrale dal 29 al 31 dicembre.

La presentazione della settima edizione è avvenuta il 26 ottobre nel palazzo della Provincia di Perugia, alla presenza del vice presidente dell’Ente, Roberto Bertini, del presidente dell’associazione “La Nocciola di Bevagna”, Antonio Pirillo, e di Enrico Bastioli, collaboratore dell’associazione.

Quest’anno il tema centrale della manifestazione sarà ‘Semi antichi’ – ha annunciato Pirillo –. Vogliamo portare l’attenzione sul beneficio di scegliere prodotti sani e non alterati geneticamente, una sorta di ritorno al passato per migliorare la qualità della vita futura. La nocciola di Bevagna, dal sapore dolce e gustoso, ha caratteristiche nutrizionali ed organolettiche eccezionali e di questo si sono accorti anche le grandi aziende, sempre più interessate alla nostra produzione”.

La nocciola di Bevagna inizia a farsi conoscere anche sul piano nazionale – ha detto Bertini -. Un segnale che si tratta di un settore in crescita in grado di creare nuove opportunità di lavoro. Queste iniziative valorizzano i prodotti locali e fanno bene all’economia”. Sulla stessa linea, poi, Bastioli ha elogiato il lavoro portato avanti dall’organizzatrice dell’evento, Severina Trabalza, per quanto riguarda lo sviluppo della produzione di nocciole. “Oggi Bevagna è entrato in un mondo nuovo – ha detto Bastioli – che, oltre essere d’aiuto al turismo, mostra ai giovani le opportunità offerte dall’agricoltura”.

Nel corso della festa, a tutti coloro che effettueranno una visita al noccioleto verrà regalata una piantina di nocciole da riportare a casa e coltivare sul balcone o in casa come pianta da ornamento, verrà proposto anche l’adozione di un filare di nocciole in un noccioleto della zona.

Inoltre, saranno distribuite a scopo promozionale sacchetti di nocciole e di altri prodotti a tutti i partecipanti come degustazione e in maniera gratuita, grazie al progetto presentato dal Comune di Bevagna a valere sulla misura del P.S.R. dell’Umbria 16.2.4.

La festa coinvolgerà l’intero borgo con caratteristici banchi abbelliti dai prodotti tipici del territorio che coloreranno le vie e permetteranno di trascorrere piacevoli momenti ai visitatori. La maggior parte degli esercizi commerciali con entusiasmo ha aderito proponendo iniziative a tema e mettendo a disposizione spazi e collaborazioni, i ristoranti del posto cucineranno piatti tipici a base di nocciole, dall’antipasto al dolce, nei bar si potrà assaporare il caffè alla nocciola, dolci e gelati e i negozi saranno addobbati con nocciole.

Sarà una festa della campagna del Km 0, della terra e del lavoro dei campi. Inoltre, verranno organizzati una serie di incontri per far conoscere la nocciola e le sue proprietà alla presenza di personalità del mondo della politica, delle associazioni di categoria e della cultura.

Il primo appuntamento per scoprire e gustare la nocciola di Bevagna è fissato per giovedì 1 novembre con l’apertura degli stands a partire dalle ore 10 e un interessante incontro con il professore Ivo Picchiarelli, che illustrerà la tradizione della frutta in guscio nell’alimentazione ed in particolare in occasione della festa dei Santi e dei morti.

A seguire il 2 novembre si parlerà di semi antichi e loro sviluppo per l’alimentazione e per altri utilizzi, mentre sabato 3 sarà dedicato alla coltivazione del nocciolo e al problema della salvaguardia dell’ambiente. Questa prima fase si concluderà domenica 4 con altri incontri sul tema dei semi antichi.

Durante l’evento ci saranno due mostre di pittura, i disegni di Franco Guida, artista del Salento che non ha esitato a catturare numerosi angoli del territorio.

Il momento centrale della manifestazione sarà, come detto, dal 29 dicembre al 31 e in questo periodo ogni giorno il pomeriggio si terrà un convegno e sarà presente un mercatino di prodotti a base di nocciola, prodotti tipici, oltre a varie gare di cucina e l’attesa sfida dolce alla nocciola.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!