Festa della Mattonata, weekend all'insegna della tradizione con il Palio dell’Oca - Tuttoggi.info

Festa della Mattonata, weekend all’insegna della tradizione con il Palio dell’Oca

Redazione

Festa della Mattonata, weekend all’insegna della tradizione con il Palio dell’Oca

Domenica 1 ottobre torna un classico dell'autunno tifernate | Gli assessori Carletti e Bettarelli "Evento fondamentale per salvaguardare tradizioni storiche cittadine"
Gio, 28/09/2017 - 14:59

Condividi su:


La Festa della Mattonata dimostra che le tradizioni storiche, grazie al lavoro serio è assiduo dei componenti della Società rionale Mattonata, sono più forti dello scorrere del tempo e anche delle necessità organizzative inedite, dettate da motivi di sicurezza, che oggi incontra chi organizza manifestazioni pubbliche

Nella conferenza stampa di stamattina (giovedì 28 settembre), alla residenza municipale di piazza Gabriotti, l’assessore al Commercio e al Turismo Riccardo Carletti ha presentato così, insieme al vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli l’edizione 2017 della rievocazione che si terrà nel centro storico domenica 1 ottobre, con l’attesa riproposizione del Palio dell’Oca.

Merita un sincero plauso la capacità di salvaguardare, valorizzare e promuovere il patrimonio storico della città dei volontari del rione Mattonata, che con questa rievocazione storica danno ai tifernati e ai turisti l’opportunità di rivivere un passato ricco di fascino e apprezzare le radici culturali e sociali della nostra comunità”, hanno sottolineato Carletti e Bettarelli, nel dare atto alla Società rionale di “un impegno costante nel tramandare la conoscenza delle tradizioni della città anche ai giovani del quartiere, che sono un importante fattore di continuità con il loro protagonismo”.

A illustrare il programma della festa sono stati il presidente della Società Rionale Sauro Baldelli, il segretario Paolo Alunni e il consigliere Davide Zucchini, che hanno richiamato l’attenzione sulla determinazione a “garantire con la riproposizione del Palio dell’Oca la sopravvivenza della rievocazione più antica della città”. “Questa di ottobre per noi della Mattonata è la vera festa, quella in cui la comunità si riconosce maggiormente, assapora e riscopre il senso di appartenenza alle proprie radici – ha puntualizzato Baldelliper questo facciamo tutto il possibile per organizzarla e non perdere questa tradizione”.

La Festa della Mattonata inizierà domenica 1 ottobre alle ore 10 con la santa messa presso il tabernacolo della Madonna, lungo l’omonima via del quartiere Mattonata, e proseguirà alle ore 11 ai “frontoni” lungo viale Leopoldo Franchetti, con la disputa del Torneo di Porta Santa Maria, organizzato dalla Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello e valevole per il “Palio delle quattro porte di balestra manesca”. Il programma del pomeriggio sarà aperto dalla disputa del Palio dell’Oca dei ragazzi, alle ore 15, in piazza delle Oche, nel rione Mattonata, insieme ai giochi popolari d’epoca riservati ai più piccoli nelle vie del rione. Alle ore 16.30, dalla sede della Società rionale di via del Molino, partirà il corteo storico con la partecipazione del gruppo “Sbandieratori di Subbiano”, che raggiungerà piazza Matteotti, dove si terrà la solenne investitura del “Cavaliere dell’Oca 2017”. Dalle ore 17.30 la centralissima piazza del centro storico farà, poi, da cornice alla rievocazione del “Palio dell’Oca”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!