Festa del Bosco a Montone: una tecnologica, e tradizionale, XXIX edizione - FOTO TO® E VIDEO - Tuttoggi.info

Festa del Bosco a Montone: una tecnologica, e tradizionale, XXIX edizione – FOTO TO® E VIDEO

Redazione

Festa del Bosco a Montone: una tecnologica, e tradizionale, XXIX edizione – FOTO TO® E VIDEO

Gio, 25/10/2012 - 15:55

Condividi su:


Alessia Chiriatti

“Ma certo che ci sarò!”: questa l'espressione dei tanti utenti di facebook che visitano la pagina di Montonein e scoprono che anche quest'anno la Festa del Bosco si farà. Perchè per la XXIX edizione dell'evento, l'amministrazione del Comune di Montonte ha deciso di puntare anche sulla tecnologia, oltre che sulla qualità. Dal 1° al 4 novembre, dunque, le vie di uno dei borghi più belli d'Italia si riempiranno di “voglia di autunno”, con i colori della stagione rappresentati dai vari prodotti del bosco e del sottobosco, in mostra sulle numerose e tradizionali bancarelle, allestite lungo le caratteristiche vie e piazzette del borgo medievale di Montone, “Bandiera Arancione” per l'alto livello qualitativo artistico, urbanistico e paesaggistico.

“Siamo arrivati alla XXIX edizione – ci dice il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Montone Mirco Rinaldi – e la Festa è una delle manifestazioni più importanti del nostro territorio. La forma è sempre quella della fiera mercato dei prodotti del bosco e del sottobosco: si svolgerà tutto all'interno del centro storico, con degli stand dei produttori all'interno dei fondi che i cittadini ci prestano in questi quattro giorni, oltre che negli spazi pubblici. Durante la festa si potranno trovare anche le produzioni dell'artigianato. La formula vincente è quella di arricchire la festa con degli eventi culturali, quali mostre e conferenze, concerti, con la presenza quest'anno di Massimo Bagnato di Zelig che ci regalerà un pò di comicità. E poi marching band come gli Akuna Matata e artisti di strada ad arricchire il cartellone. Un'offerta – conclude Rinaldi – per i turisti che vengono a trovarci, oltre che una vetrina per i produttori”. Di turisti ha parlato anche l'Assessore della Provincia Bertini presente alla conferenza, quando ha specificato come Montone sia una meta da visitare non solo per gli umbri ma anche perchi viene da fuori. Bertini ha poi sottolineato la qualità promossa dall'evento, simbolo di affidabilità dei prodotti presenti negli stand.

La tecnologia – Con il sito www.montonein.it la promozione della Festa del Bosco ha ricevuto un'impennata: tante le adesioni anche sui social network come Facebook e Twitter. La vera novità è la presenza di postazioni web-cam installate in vari punti della cittadina, le cui immagini saranno poi disponibili sul sito, costantemente aggiornato anche degli eventi ed appuntamenti nel borgo.

Il programma – Si parte l'1 novembre con la mostra iconografica sul brigantaggio “Il Bosco dell'anima” a cura de “Il Punto” Centro Ternano di Cultura del Professor Pennacchia. Altre esposizioni saranno allestite nella Chiesa di Santa Caterina e di San Francesco. Venerdì ci sarà un'interessante visita guidata “Dall'arte alla natura: significati e simboli legati al bosco nelle opere del Museo San Francesco”. Sabato invece “Alla ricerca del Tartufo” con guide specializzate. Si proseguirà con momenti di intrattenimento per le vie del paese, per ritrovarsi alle 21.30 allo spettacolo di Massimo Bagnato, direttamente dal programma televisivo Zelig, presso la Rocca di Braccio.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!