Festa a Norcia per i 40 anni di gemellaggio con Ottobeuren | Foto - Tuttoggi.info

Festa a Norcia per i 40 anni di gemellaggio con Ottobeuren | Foto

Redazione

Festa a Norcia per i 40 anni di gemellaggio con Ottobeuren | Foto

Mar, 05/09/2023 - 13:22

Condividi su:


Weekend di grande partecipazione di pubblico e all’insegna del gemellaggio con Ottobeuren, quello appena trascorso a Norcia

Weekend di grande partecipazione di pubblico e all’insegna del gemellaggio con Ottobeuren, quello appena trascorso a Norcia. Le celebrazioni per i 40 anni del gemellaggio tra Norcia e Ottobeuren sono iniziate venerdì 1 Settembre, con l’inaugurazione dell’Oktoberfest in Piazza San Benedetto tra il vicesindaco facente funzione di Norcia Giuliano Boccanera e il sindaco di Ottobeuren German Fries. A seguire, festeggiamenti fino a tarda serata in Piazza tra musica, cibo e birra bavarese che ha visto la partecipazione delle due comunità.

Sabato 2 Settembre è stata la volta delle cerimonie istituzionali, anticipate la mattina dal momento di preghiera presso il centro di comunità Madonna delle Grazie e dalla visita al cantiere della Basilica di San Benedetto. Alle celebrazioni tradizionali ha fatto seguito la visita ai monaci benedettini e al Monastero di San Benedetto in Monte, per poi concludere la giornata in Piazza con la seconda serata di Oktoberfest e l’intrattenimento musicale a cura della Banda di Ottobeuren.

Lunedì 4 Settembre circa 200 studenti Erasmus+ attraverso il progetto “Young Sparks Symposium”, organizzato dall’Università degli studi di Perugia, dalla Brunello Cucinelli spa e dall’agenzia nazionale Erasmus+ Indire, hanno visitato Norcia e hanno poi assistito al concerto “Moon Landing” in Piazza San Benedetto a cura di Mauro Ferrari, scienziato ed ex Presidente del Consiglio Europeo della Ricerca, impegnato nella lotta contro il cancro attraverso l’utilizzo di nanotecnologie.

Il vicesindaco Boccanera si è pronunciato in maniera entusiastica in merito ai festeggiamenti che hanno coinvolto Norcia in questo weekend: ”Ottobeuren e Norcia possono rappresentare l’esempio concreto e moderno della nuova Europa Unita e, con questo spirito, tutti noi possiamo guardare al futuro della nostra rinnovata amicizia. È stato un enorme piacere – ha concluso Boccanera – accogliere anche i ragazzi dell’UniPG in Erasmus+, che spero abbiano trovato nella nostra città quella bellezza che cerchiamo di valorizzare ogni giorno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!