Ferentillo, il borgo ternano rivendica il ciborio di Sant'Antonio esposto a Spoleto - Tuttoggi.info

Ferentillo, il borgo ternano rivendica il ciborio di Sant'Antonio esposto a Spoleto

Redazione

Ferentillo, il borgo ternano rivendica il ciborio di Sant'Antonio esposto a Spoleto

Mer, 27/06/2012 - 09:14

Condividi su:


Agli abitanti della Frazione di Monterivoso, piacerebbe certo che il ciborio ligneo del 1625 appartenuto alla loro chiesa parrocchiale di Sant'Antonio ritornasse a troneggiare sull'altare maggiore dell'edificio di culto restaurato da pochi anni. Infatti al museo diocesano di Spoleto, alla Sala Barberini , e' esposto da diversi anni il bellissimo ciborio ligneo intarsiato e policromato di recente restaurato e ritornato al suo originario splendore insieme alla Croce Pinta del XIV secolo. Come detto opere queste che sono state portate al museo diocesano dagli anni 1970 per sottrarli ad eventuali furti. “Un pezzo pregiatissimo – afferma il presidente della associazione Cybo di Ferentillo Carlo Favetti – un unicum dell'arte lignea dei primi del mille e seicento. Il pezzo tutto intarsiato presenta loggettine e piccole sculture raffiguranti Santi della tradizione popolare e i patroni del castello di Monterivoso ossia Sant'Antonio Abate e Santa Lucia. Sulla porticina è scolpito in rilievo il calice con l'ostia. Colonnine poste su stilobate decorano tutt'attorno il pezzo. La chiesa di Monterivoso – continua – Carlo Favetti – è un vero e proprio scrigno di arte, con affreschi cinquecenteschi e preziosi altari con tele del XVII secolo. Di Notevole importanza la pala di altare raffigurante l'Orazione nell'Orto di Francesco Nardini di Sant'Angelo in vado che la realizzo' nel 1560. Pittore che realizzo le decorazioni degli sportelloni della cappella delle reliquie sempre presso la cattedrale di Spoleto. Il patrimonio storico artistico di Ferentillo potrebbe dar vita a una vera e propria pinacoteca locale, con dentro tele e suppellettili di sacrestia fino a raggiungere vestiari e parati da cerimonie in preziosi stoffe d'epoca. Un contenitore a disposizione ai tanti turisti che vengono a visitare sia al museo delle Mummie che la abbazia di San Pietro in Valle. Del resto- conclude Favetti – il turismo e i luoghi d'arte sono una delle risorse principali del nostro territorio potenziare queste peculiarita' vuol dire creare sviluppo e ricchezza anche nei piccoli centri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!