FEDERCACCIA: BASTA DEROGHE! - Tuttoggi.info

FEDERCACCIA: BASTA DEROGHE!

Redazione

FEDERCACCIA: BASTA DEROGHE!

Sab, 06/10/2007 - 20:12

Condividi su:


E' con sommo dispiacere che Federcaccia Umbra, in merito alla questione deroghe, ha appreso della comunicazione negativa che l'Infs ha fatto pervenire alla Provincia di Perugia, a seguito della richiesta – da parte dell'ente – di un parere per la possibile caccia in deroga alle specie fringuello e passero. Un parere negativo, quello dell'Infs, motivato dal fatto che, per mancanza di dati disponibili a livello europeo, “non è stato possibile determinare la ‘piccola quantità' cacciabile in Italia” per le due specie nel corso di questa stagione venatoria.

Ci chiediamo: dato che le due specie in oggetto sono caratterizzate da rotte migratrici ben individuate, che investono il territorio nazionale, perché l'Infs non si fa attivo in prima persona per la determinazione almeno della quantità che transita in Italia? Disponendo di questo dato si potrebbe, a nostro avviso, già stimare una quantità sia pur minima di capi prelevabili.

E ancora: vorremmo sapere come mai la Regione Veneto ha emanato una legge regionale che consente il prelievo delle due specie in deroga. A dirla tutta, ci risulta che anche la Regione Lombardia abbia legiferato in tal senso, ma parrebbe che il Governo abbia già impugnato la nuova norma. Ad ogni modo, perché la Regione dell'Umbria non segue quanto fatto dal Veneto, dove nulla – a quanto ci risulta – è stato impugnato?

Poiché abbiamo con soddisfazione, e con il concorso di tutte le forze politiche, modificato la legge regionale 14 dando forte valenza all'Osservatorio faunistico regionale, inserendo nel progetto anche insigni professori universitari, come mai questo organo non ha attivato nessuna azione per monitorare e censire le due specie in oggetto sul territorio regionale?

Non vogliamo fare polemiche sterili e inutili, ma chiediamo con forza all'assessore regionale Lamberto Bottini di attivare tutto ciò che è opportuno e necessario affinché questa telenovela delle deroghe abbia una soluzione definitiva.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!