Fcu, tratta Umbertide - Sansepolcro | Chianella, "Nessun bando imminente" - Tuttoggi.info

Fcu, tratta Umbertide – Sansepolcro | Chianella, “Nessun bando imminente”

Redazione

Fcu, tratta Umbertide – Sansepolcro | Chianella, “Nessun bando imminente”

Le precisazioni dell'assessore durante la riunione a Città di Castello
Sab, 19/11/2016 - 16:33

Condividi su:


Nel corso della riunione che si è svolta a Città di Castello sulla situazione della Ferrovia Centrale Umbra ho fornito un dettagliato resoconto dello stato di attuazione del percorso che la Regione ha intrapreso per il trasferimento della rete regionale, ma non ho annunciato nessuna imminente pubblicazione di bandi anche se continua il nostro impegno nel risolvere tutti i problemi che riguardano l’infrastruttura ferroviaria, a cominciare dalla riapertura della tratta fra Umbertide e Città di Castello”. È quanto precisa l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Giuseppe Chianella, in relazione alle dichiarazioni attribuitegli sugli organi di stampa relative ai lavori di ripristino e di manutenzione della tratta Sansepolcro-Umbertide della Ferrovia Centrale Umbra.

Dichiarazioni che non corrispondono alla realtà dei fatti – sottolinea – Durante l’incontro, ho illustrato lo stato di avanzamento del percorso con cui la Giunta regionale, d’intesa con Rete Ferroviaria Italiana e il Ministero dei Trasporti, vuol trasferire la rete regionale all’interno del perimetro dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, trasferimento che avverrà attraverso la definizione di un accordo tra i soggetti interessati”.

Nell’ambito di questa intesa – precisa l’assessore – assumono per la Giunta regionale carattere urgente e prioritario la riapertura della tratta Umbertide – Città di Castello e le recenti misure richieste dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria necessarie a superare le limitazioni di velocità che hanno creato disagi agli utenti del servizio. A questo proposito – rende noto – sono in avanzata fase di studio e di elaborazione da parte dell’azienda le soluzioni che consentiranno di accedere alle risorse finanziarie stanziate dal Governo”.

“Nel confermare l’impegno costante della Regione alla soluzione di queste problematiche – conclude Chianella – ribadiamo il ruolo e l’importanza che l’infrastruttura può svolgere nel sistema della mobilità regionale così come definito dal vigente Piano Regionale dei Trasporti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!