"Favole al telefono", 465 chiamate, una anche da Berlino | Prosegue iniziativa - Tuttoggi.info

“Favole al telefono”, 465 chiamate, una anche da Berlino | Prosegue iniziativa

Redazione

“Favole al telefono”, 465 chiamate, una anche da Berlino | Prosegue iniziativa

Successo per il progetto ideato dall’associazione culturale Medem per contrastare la solitudine da coronavirus, ecco come prenotarsi
Sab, 21/03/2020 - 14:04

Condividi su:


Con 465 chiamate, una addirittura da un nonno di Berlino per i nipoti, “Favole al telefono”, l’iniziativa promossa lo scorso weekend dall’associazione culturale Medem di Città di Castello, ha colto davvero nel segno, portando la compagnia allegra e curiosa di una storia a bambini ma anche adulti. Tra questi, una coppia di anziani umbri di 85 e 90 anni, per i quali la figlia, impossibilitata a far loro visita, ha prenotato una telefonata per farli sentire meno soli.

Le chiamate sono arrivate da tutta Italia, con prevalenza dall’Umbria, dalla provincia di Perugia e dal comprensorio di Città di Castello – racconta il presidente di Medem Mauro Silvestrinidavvero una esperienza bellissima, che ci ha portato a contatto con persone di tutte le età, con le quali si è instaurato un clima di amicizia e affetto, che prosegue anche in questi giorni attraverso i messaggi di ringraziamento e i disegni che ci inviano bambini e genitori”.

Con una media di 115 telefonate al giorno, i 30 lettori di Medem hanno raggiunto utenti da 8 mesi a 90 anni, portando il calore di una voce amichevole nella solitudine delle case imposta dall’emergenza Covid-19.

Tanto successo ci ha spinto a continuare – annuncia Sivestrini – In questo e nel prossimo fine settimana abbiamo passato il testimone a Damatrà onlus di Udine, nell’ambito del circuito nazionale di cui facciamo parte con questa iniziativa inserita nel calendario ufficiale degli eventi per celebrare il centenario della nascita di Gianni Rodari, ma saremo di nuovo al telefono da domenica 22 a mercoledì 25 marzo e da domenica 29 marzo a mercoledì 1 aprile”.

Già da oggi, sabato 21 marzo, è possibile prenotarsi via Whatsapp attraverso il numero 393.1492045, indicando il nome del bambino per cui si richiede la favola, l’età, la città di residenza, oltre a eventuali preferenze di date e orari. Il messaggio di risposta comunicherà giorno e orario nel quale gli utenti saranno messi in contatto con il lettore che racconterà la favola. Le prenotazioni saranno aperte fino a martedì 31 marzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!