Marco Di Paola, alla guida della Federazione Italiana Sport Equestri per il quadriennio 2017-2020, ha dato l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale Junior e Young Rider di Endurance a Fausto Fiorucci.
In vista di importanti appuntamenti come i Campionati Europei, che si svolgeranno a San Rossore (Pisa) il 27 luglio, il presidente ha deciso di affidarsi al 67enne fantino eugubino, il più autorevole esponente dell’endurance equestre, che porta avanti parallelamente la sua attività di medico dentista, l’impegno agonistico con ottimi risultati nei più importanti appuntamenti mondiali, e la conduzione con Matteo Zampagli della scuola di equitazione Faula Arabs a Gubbio.
Il presidente della FISE confida nella competenza e nell’esperienza di Fiorucci per riportare l’endurance italiana ai vertici mondiali. Sull’eugubino, in occasione delle ultime Olimpiadi Asiatiche, aveva puntato anche la Corea del Sud. Con due lettere ufficiali di incarico del presidente del Comitato organizzatore e del Governatore dell’isola di Jeju, dove si svolsero le Olimpiadi, era stato nominato direttore dell’Endurance, incarico non eseguito per l’impossibilità di inserimento, per problemi tecnici, dell’endurance equestre nei Giochi Olimpici.