Fase 2 Coronavirus, Tesei dopo il confronto con Conte: lunedì l'Umbria riapre

Fase 2 Coronavirus, Tesei dopo il confronto con Conte: lunedì l’Umbria riapre

Redazione

Fase 2 Coronavirus, Tesei dopo il confronto con Conte: lunedì l’Umbria riapre

La presidente: ora attendiamo i protocolli per servizi alla persona, bar, ristoranti e attività produttive e commerciali
Lun, 11/05/2020 - 22:18

Condividi su:


Al termine della videoconferenza con i presidenti delle Regioni nella quale il premier Conte ed i ministri Speranza e Boccia hanno annunciato il via libera dal 18 marzo, su base regionale, a diverse riaperture, la presidente Donatella Tesei conferma che l’Umbria da lunedì riaprirà.

Il premier Conte – ha detto Tesei dopo il confronto – ha annunciato l’apertura, dal 18 maggio, del commercio al dettaglio, apertura che noi, insieme a tutte le altre Regioni, avevamo chiesto a partire da oggi. Il Governo ha però dato disponibilità a discutere, in base a specifici parametri epidemiologici e sanitari, di piani di ripartenza a base regionale. L’Umbria già a fine mese scorso aveva presentato un dettagliato cronoprogramma che, considerate le rassicurazioni della messa a disposizione delle linee guida Inail in tutti i comparti diversi dal commercio al dettaglio, ridiscuteremo con il Governo stesso“.

L’Umbria attende le linee guida

Tesei, come gli altri governatori, attende le linee guida di Inail e Comitato scientifico promesse per giovedì o venerdì al massimo: “Ci auguriamo che i protocolli, per riaprire in sicurezza le varie attività, arrivino in pochi giorni come promesso, così da permettere agli esercenti di organizzarsi di conseguenza per le riaperture. Durante la Conferenza Stato Regioni di oggi abbiamo appreso che i protocolli concernenti il commercio al dettaglio saranno gli stessi, così come sostenevamo noi la scorsa settimana, già adottati nei vari settori riaperti, come librerie, abbigliamento per bambini ecc. Ora attendiamo le linee guida nazionali per i servizi alla persona, i ristoranti, i bar e tutte le altre attività produttive e commerciali ancora sospese“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!