Nel Bollettino Ufficiale Regionale – Parti I-II Serie Generale – n. 36 del 17/08/2011 – pag. 2356 – è stata pubblicata la determinazione dirigenziale n. 5480 del 28/07/2011 contenente l’Avviso Pubblico per la presentazione di domande per l'iscrizione all'Elenco regionale “Family Help” da parte di persone disponibili ad offrire servizi di cura e sostegno educativo a famiglie o donne madri sole.
Tra i requisiti richiesti per l'ammissione all'Elenco suddetto, oltre allo stato di disoccupazione o inoccupazione, è prevista una età compresa tra i 20 e i 65 anni, la cittadinanza italiana o anche quella di uno Stato membro dell'Unione Europea, purchè con un'adeguata conoscenza della lingua italiana, e il possesso almeno di diploma di scuola media inferiore. La domanda, corredata dal curriculum relativo ad eventuali esperienze formative e professionali sulle prestazioni di servizio, per le quali ci si rende disponibili, deve essere spedita entro il 15 ottobre 2011 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Regione Umbria – Direzione Regionale Salute, Coesione sociale e Società della conoscenza – Servizio Programmazione socio-assistenziale – Via Mario Angeloni, 61 – 06124 Perugia o consegnata a mano allo stesso indirizzo, IV piano, stanza 435 – archivio/protocollo.
Un'apposita commissione verificherà l'ammissibilità delle domande e la validità formale delle stesse; formulerà la graduatoria degli idonei, tenendo conto dei periodi di disoccupazione o di inoccupazione, dell'eventuale titolo di laurea e delle competenze acquisite attraverso formazione ed esperienze nella cura di bambini ed adulti. Gli ammessi seguiranno un percorso formativo della durata di 32 ore, organizzato dalla Regione, che verterà sugli aspetti fondamentali relativi alla relazione e alla cura di minori e di adulti in difficoltà. L'attestato di frequenza costituirà titolo per iscriversi all'elenco regionale “Family Help”, che sarà messo a disposizione e gestito dai Comuni delle Zone sociali in cui è suddiviso il territorio regionale, tramite gli Assessorati alle Pari opportunità. Il presente avviso e la modulistica allegata (Allegati A e B) sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria e sul Sito internet della Regione Umbria www.regione.umbria.it Le informazioni possono inoltre essere richieste al Servizio Programmazione Socioassistenziale, progettualità di territorio e azioni coordinate con gli EE.LL. della Direzione Salute, Coesione ai seguenti numeri telefonici: 075/5045312-5689.