Famiglie vulnerabili, non si spegne la polemica. Zaffini “Solo a Spoleto soldi inutilizzati” - Tuttoggi.info

Famiglie vulnerabili, non si spegne la polemica. Zaffini “Solo a Spoleto soldi inutilizzati”

Redazione

Famiglie vulnerabili, non si spegne la polemica. Zaffini “Solo a Spoleto soldi inutilizzati”

Mer, 10/10/2012 - 09:50

Condividi su:


“Apprendiamo dall’assessore del Comune di Spoleto, Battistina Vargiu, che il regolamento per l’accesso ai contributi per le famiglie vulnerabili, va bene per tutte le amministrazioni dell’Umbria, eccetto che per Spoleto”. Si apre così la nota con cui il consigliere regionale Franco Zaffini ha risposto all’assessore di Spoleto Battistina Vargiu in merito agli aiuti economici per le famiglie vulnerabili.

Soldi avanzati solo a Spoleto – Spunto della polemica è ancora l’avanzo del “tesoretto” da 28mila euro sugli oltre 80mila previsti dal bando. La spiegazione dell’amministratrice spoletina, secondo cui i parametri troppo alti dell’Isee avrebbero di fatto impedito l’accesso ai fondi alle famiglie più disagiate, non convince affatto il consigliere regionale. “In un contesto di omogeneità regolamentare, dove tutti i Comuni hanno esaurito rapidamente le poche risorse a disposizione – si legge nel comunicato di Zaffini – solo nelle casse del Comune di Spoleto è rimasto inutilizzato il 34 per cento del denaro erogato dalla Regione. Questo, a voler pensar bene – prosegue la nota – può significare che ci sia stato quantomeno un difetto di comunicazione, una pubblicità non adeguata per i cittadini, rimasti ignari dell’opportunità del contributo, trattandosi di famiglie che non sono abitualmente seguite dai servizi sociali. Chissà quanti nuclei con un fattore Isee compreso tra 7.500 e 23.000 euro sono rimaste fuori dal contributo, semplicemente perché non ne conoscevano l’esistenza oppure mal indirizzate dagli stessi servizi”.

Regione si riprenda “tesoretto” – Zaffini, che sull’argomento ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale, torna inoltre ad avanzare dubbi sulla futura destinazione del “tesoretto”, affatto persuaso dalle rassicurazioni dell’amministrazione spoletina di aggiungere i 28mila euro ai soldi previsti dal prossimo bando regionale. “Con il giochino di riscrivere di anno in anno i denari avanzati dalla mancata erogazione – afferma ancora l’esponente d’opposizione – si arriva alle votazioni per il rinnovo del sindaco con un bel gruzzoletto da ‘elargire’ nell’ultimo mese di campagna elettorale. Per questo motivo chiediamo che la Regione si riprenda i soldi e li ridistribuisca con il prossimo avviso. Se così non sarà, staremo lì a vigilare che il prossimo anno le risorse siano interamente destinate alle famiglie. Così – conclude Zaffini – verificheremo se le buone intenzioni dell’assessore si tradurranno in fatti, oppure se anche questa volta i nostri sospetti risulteranno più che fondati”. (Jac. Bru.)

Articolo precedente

Aiuti ai vulnerabili, famiglie spoletine troppo povere per accedere ai fondi del bando regionale

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!