Famiglie umbre, tesoretto da 25 miliardi: negli investimenti prevale la prudenza - Tuttoggi.info

Famiglie umbre, tesoretto da 25 miliardi: negli investimenti prevale la prudenza

Massimo Sbardella

Famiglie umbre, tesoretto da 25 miliardi: negli investimenti prevale la prudenza

Ecco come gli umbri gestiscono i propri risparmi
Dom, 03/08/2025 - 09:56

Condividi su:


Supera i 25 miliardi di euro il tesoretto delle famiglie umbre, secondo l’ultimo rapporto della Banca d’Italia, riferito alla situazione a marzo di quest’anno.

Oltre 14 miliardi sono detenuti nei depositi, mentre la quota restante (11.084 milioni) investita nei titoli a custodia. Soprattutto titoli di Stato italiani (3.385 milioni), la cui percentuale su base annua è salitadi quasi il 10%.

Più contenuta (2,6%) la quota investita in obbligazioni bancarie italiane, investimento al quale comunque le famiglie umbre destinano una parte importante (859 milioni) dei propri risparmi.

Balzo delle azioni (+9,1%) con una massa di investimento di 809 milioni di euro.

La quota più consistente dei risparmi delle famiglie umbre resta comunque nei conti correnti: 8.766 milioni di euro, con un incremento del 2,3% dopo la flessione dell’ultimo anno. Segno di incertezza, che fa preferire alle famiglie di mantenere a disposizione una quota consistente delle proprie disponibilità finanziarie per far fronte a spese improvvise o comunque in attesa di capire quale sia l’investimento migliore.

L’unica voce che a marzo risulta in flessione (-0,4%) è quella relativa ai depositi a risparmio, a cui comunque le famiglie umbre destinano 5.230 milioni di euro. Si tratta di depositi con durata prestabilita o rimborsabili con preavviso, che quindi generalmente mettono a riparo da particolari imprevisti, confermando l’incertezza che orienta gli investimenti finanziari delle famiglie umbre in questo momento. Una prudenza che del resto viene confermata anche dalle scelte rispetto ai titoli a custodia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!