Famiglie al Museo, per la Giornata Nazionale F@MU 2021 visite a Spoleto e Campello - Tuttoggi.info

Famiglie al Museo, per la Giornata Nazionale F@MU 2021 visite a Spoleto e Campello

Redazione

Famiglie al Museo, per la Giornata Nazionale F@MU 2021 visite a Spoleto e Campello

Sab, 09/10/2021 - 08:50

Condividi su:


Domenica 10 ottobre |“Nulla accade prima di un sogno” | Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno a Campello

Dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria, il 10 ottobre 2021 torna F@MU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, giunta all’ottava edizione con il titolo “Nulla accade prima di un sogno”, occasione questa in cui poter visitare i musei italiani aderenti in modo speciale con tutta la famiglia.

Domenica 10 ottobre gli operatori didattici della Sistema Museo aspettano grandi e piccini per partecipare a “Il sogno dei Longobardi”, due attività ludico-didattiche rivolte alle famiglie con bambini di età compresa tra 6 e gli 11 anni, attuate in due specialissimi luoghi, custodi della cultura longobarda.

Il programma inizia alle ore 11.30 alla Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, dove i partecipanti saranno condotti da un operatore didattico ad esplorare storie coinvolgenti per scoprire il fantastico mondo del popolo dalle lunghe barbe, i Longobardi.

Il secondo appuntamento è previsto alle ore 14.30 presso il Tempietto sul Clitunno a Campello sul Clitunno, dove i piccoli visitatori potranno ammirare e scoprire i segreti del meraviglioso scrigno d’arte longobardo, che proprio quest’anno celebra i dieci anni di iscrizione nella Lista Patrimonio Mondiale UNESCO quale parte del sito seriale “I longobardi in Italia. I luoghi del Potere (568-774 d.C.)”

Il tema proposto, “Il sogno dei Longobardi”, offre l’occasione di guidare famiglie e ragazzi alla scoperta di fantastici avvenimenti che coinvolgeranno tutti i partecipanti per rivivere un’esperienza da sogno!

L’evento è a cura di Sistema Museo con la supervisione del Direttore del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, il contributo e coordinamento del Comune di Campello sul Clitunno e la Direzione Regionale Musei dell’Umbria.

PROGRAMMA delle attività didattiche rivolte alle famiglie

Il sogno dei Longobardi”

Domenica 10 ottobre 2021

Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Spoleto: inizio attività alle ore 11:30

Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno: inizio attività alle ore 14:30

La partecipazione alle attività in programma è GRATUITA, previo acquisto del biglietto d’ingresso al monumento, secondo le norme vigenti (ingresso gratuito fino a 17 anni).

Le visite guidate sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.
La partecipazione alle visite didattiche in programma prevede il rispetto dell’attuale normativa Covid-19.
In caso di maltempo l’attività in programma al Tempietto sul Clitunno sarà annullata.

Per informazioni e prenotazioni:

Sistema Museo – Servizi Educativi

Tempietto sul Clitunno | dal mercoledì alla domenica Tel. 0743. 275085 | tempiettodelclitunno@sistemamuseo.it

Rocca Albornoz | dal lunedì alla domenica Tel. 0743.224952 | museoducatospoleto@sistemamuseo.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!