Famiglie al Museo 2015, il Museo della Canapa aderisce all'iniziativa - Tuttoggi.info

Famiglie al Museo 2015, il Museo della Canapa aderisce all’iniziativa

Redazione

Famiglie al Museo 2015, il Museo della Canapa aderisce all’iniziativa

Per l’edizione 2015 della F@MU il Museo della Canapa propone “Il maiale vegetale: la canapa!"
Mer, 30/09/2015 - 13:33

Condividi su:


Il Museo della Canapa, Antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra, aderisce alla Giornata delle Famiglie al Museo, F@MU 2015, che si terrà domenica 4 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

L’iniziativa, nata 3 anni fa dal portale www.kidsarttourism.com, ha come obbiettivo quello di promuovere e diffondere il museo attraverso attività destinate non solo ai bambini, ma a tutta la famiglia. In questo modo il bambino può vivere il museo come un gioco, avendo accanto non solo l’operatore museale che lo segue nell’attività didattica, ma anche e soprattutto “mamma e papà”, oppure uno zio, un nonno o un fratello più grande.
Per l’edizione 2015 della F@MU il Museo della Canapa propone “Il MAIALE VEGETALE: LA CANAPA!” un’entusiasmante gioco – puzzle per tutta la famiglia. Il nome ha origine da una definizione abbastanza singolare di questa pianta, coltivata fino a qualche decennio fa dalla popolazione del comune in cui sorge il Museo della Canapa: essa era “maiale vegetale” perché, come per il maiale, non si buttava via nulla. Un percorso guidato all’interno del museo porterà quindi i piccoli “esploratori”, che invaderanno il museo domenica pomeriggio, a scoprirne tutti i vari utilizzi: dal suo impiego nel settore tessile alla bioarchitettura, fino ad arrivare alla cosmetica e al settore alimentare.
Dopo una breve visita al Laboratorio del Museo i bambini verranno coinvolti nel Mondo della Canapa e della tessitura grazie al racconto di una storia. Insieme ai loro genitori, si trasformeranno in piccoli detective e indagheranno sugli strani oggetti che incontreranno in al Museo.
A conclusione della giornata F@MU 2015 sarà gentilmente offerta dal Ristorante dell’Abbazia dei Santi Felice e Mauro una merenda a base di farina e semi di canapa.
L’ingresso al museo e le attività sono interamente gratuiti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!