FACE TO FACE: CESSI IN GIRO PER FOLIGNO (GUARDA LE FOTO) - Tuttoggi.info

FACE TO FACE: CESSI IN GIRO PER FOLIGNO (GUARDA LE FOTO)

Redazione

FACE TO FACE: CESSI IN GIRO PER FOLIGNO (GUARDA LE FOTO)

Lun, 03/11/2008 - 14:33

Condividi su:


Ci mancava davvero. Mentre la città si rifà il look e si parla di rilancio del centro storico grazie alle possibilità offerte dal Puc2, il piano urbano complesso di seconda generazione, a Foligno accade l'incredibile. Il luogo è piazza don Minzoni, già piazzetta della Morte, oggi primo esempio dell'intervento di ripavimentazione che sta modificando la Città Vecchia, ed anche “tempio” della memoria cittadina. Proprio quello è uno dei luoghi principali dove cerimonie commemorative,locali o nazionali, prendono il via o comunque vi fanno tappa. Da mesi in quella piazza sono stati posizionati i cassonetti della spazzatura destinati alla raccolta differenziata. Questione già oggetto di una complicatissima bagarre in Consiglio comunale. Inoltre a due passi da quei cassonetti c'è piazza del Grano, teatro che ospita da cinquecento anno il mercato, oggi ridotto al solo settore ortofrutticolo. Ad un passo e mezzo, o forse meno, c'è palazzo Deli, sede dell'ufficio del sindaco e di quelli della giunta comunale. Qualcuno, da qualche giorno, ha piazzato davanti al cassonetto dell'organico tre water, popolarmente detti cessi. Una protesta contro la differenziata? Uno scherzo di cattivo gusto contro il Palazzo? Un buontempone che spera che prima o poi qualcuno rimuova i tre water evitando di chiamare il numero verde di Vus dedicato alla rimozione degli ingombranti? Oppure un cittadino senza auto che non ce la fa in bicicletta, visto il pesante carico, a recarsi in via Campagnola alla stazione ecologica per conferire i cessi? Al momento si è in presenza di un vero e proprio arcano che ha, quale unica certezza, il faccia a faccia tra due contenitori destinati, in vie diverse, all'organico: il cassonetto ed il cesso. Insomma al turista, spesso raro, che decida di visitare la città della Quintana si prospetta, in quel di piazza don Minzoni, ansa laterale di via Gramsci, un dubbio: quello accanto al monumento con le targature è un'opera d'arte o un “lascito” di pessimo gusto. In attesa della risposta ci si chiede quando i tre cessi faccia a faccia col cassonetto dell'organico spariranno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!