In occasione del primo anniversario della scomparsa dell'artista Norberto, avvenuta il 9 agosto, il Comune ha voluto rafforzare il legame con la sua città esponendo sul sagrato della chiesa di Santa Maria Maggiore “Il Pellegrino di Assisi”, una bellissima scultura in bronzo di cm 285x278x90 che rappresenta San Francesco a cavallo dal ritorno dalla guerra tra Assisi e Perugia nel 1154. L'opera della Galleria Luigi Proietti del Museo Norberto proviene da una precedente esposizione nella città di Varese ed è stata realizzata nel 2005.
Il Pellegrino di Assisi fa dunque tappa a Spello, città natale di Norberto, dove torna proprio durante la settimana del perdono in Assisi, per restare tra la sua gente e i tanti visitatori che potranno ammirarla e riscoprirne le più profonde emozioni identitarie.
Norberto è considerato l'artista della pace e della natura umbra. Nella sua lunga carriera ha raccontato attraverso i suoi dipinti Spello e la sua terra facendo conoscere le sue principali caratteristiche e le sue eccellenze naturalistiche in tutto il mondo. Per questo l'amministrazione comunale, la parrocchia di Santa Maria Maggiore e la Soprintendenza ai beni architettonici dell'Umbria, hanno ritenuto idoneo lo spazio antistante la chiesa principale di Spello, quale sito ideale per collocare l'opera scultorea emblematica della poetica artistica del pittore Norberto.
Lunedì 9 agosto alle ore 18.30 sarà celebrata in ricordo di Norberto la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore.