Ex Zuccherificio, minoranza in pressing: "Impegni disattesi"

Ex Zuccherificio, minoranza in pressing: “Impegni disattesi”

Redazione

Ex Zuccherificio, minoranza in pressing: “Impegni disattesi”

Lun, 18/04/2022 - 09:03

Condividi su:


Centrosinistra chiede conto dell'esito della vicenda sull'area

Impegni disattesi e ritardi sulla vicenda dell’ex Zuccherificio. E’ quello che denunciano i gruppi consiliari di centrosinistra Pd, Patto X Foligno e Foligno 2030, in una nuova interrogazione sul futuro dell’area in questione.

Il parere legale

I consiglieri comunali ricordano la conferenza stampa del sindaco Zuccarini del 30 giugno 2021, quando era stato annunciato “che il parere, chiesto otto mesi dopo la scadenza del termine ultimo per ratificare l’accordo tra Coop Centro Italia e il Comune di Foligno, che componeva tutti i contenziosi in atto (approvato in Consiglio comunale il 7 febbraio 2019) , era negativo. Nella stessa conferenza stampa in streaming, il sindaco dichiarava che ‘Il fatto che l’amministrazione ritorni titolare del cosiddetto potere conformativo della proprietà apre la possibilità a tutta la città, ai cittadini, alle associazioni, alla proprietà Coop alle soluzioni che noi condivideremo, a partire da oggi, con la città e con tutti cioè come utilizzare quell’area nel migliore dei modi, nel rispetto del diritto del proprietario, ovviamente, e però nell’interesse esclusivo della città“.

Il punto della situazione

Alla luce di questo, il centrosinistra chiede: “Perchè non si è mantenuto l’impegno, dichiarato ufficialmente, di riconvocare Coop Centro Italia, di coinvolgere e di informare le associazioni di Foligno e i cittadini stessi?
Qual è la situazione dei contenziosi che sarebbero stati sanati dall’accordo?
La Coop Centro Italia ha inoltrato ulteriori richieste di risarcimento, originando quindi nuovi contenziosi? In tale evenienza, di quale entità è il risarcimento richiesto? Quali progettualità ha l’Amministrazione comunale riguardo l’area in oggetto?
“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!