EX ZUCCHERIFICIO FOLIGNO: LA VEGETAZIONE RIGOGLIOSA TRASFORMA IL LUOGO IN UN BIOPARCO (Foto TuttOggi.info) - Tuttoggi.info

EX ZUCCHERIFICIO FOLIGNO: LA VEGETAZIONE RIGOGLIOSA TRASFORMA IL LUOGO IN UN BIOPARCO (Foto TuttOggi.info)

Redazione

EX ZUCCHERIFICIO FOLIGNO: LA VEGETAZIONE RIGOGLIOSA TRASFORMA IL LUOGO IN UN BIOPARCO (Foto TuttOggi.info)

Gio, 08/07/2010 - 10:10

Condividi su:


(Elisa Panetto) – Vegetazione rigogliosa. Arbusti alti. Fogliame uscito abbondantemente dalla recinzione, e che è andato inevitabilmente a invadere l’adiacente parcheggio e a coprire la già scarsa illuminazione del tratto iniziale di via Goffredo Mameli che lo costeggia: questo è attualmente lo stato di assoluto abbandono in cui versa l’ex Zuccherificio di Foligno. Lo scenario sta ormai diventando incredibile quanto ingestibile. La flora continua a crescere e a non essere tagliata, favorendo l’annidamento e la riproduzione di animali selvatici. Costeggiando la rete di notte, infatti, è possibile udire la presenza di rospi e rane e chissà cos'altro. Un’anziana signora, la cui casa è situata a qualche metro di distanza dall’area in questione, si è ritrovata un rettile nel proprio pollaio. Ma c’è anche chi, tra gli abitanti della zona, è disposto a giurare di aver sentito, di notte, addirittura il verso della faina e della volpe. Chissà che la fin troppo scarsa illuminazione non ne favorisca un incontro ravvicinato e certamente indesiderato.

Di questo passo, l’area dell’ex- opificio può benissimo candidarsi a diventare un Bioparco. Senza spese e progetti. Torna in mente il nome profetico di un vecchio gruppo musicale degli anni '70 “Flora Fauna e Cemento”, tale e quale all'Ex-Zuccherificio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!