Ex Pozzi, sindaco a colloquio coi lavoratori / Si chiede aiuto alle banche - Tuttoggi.info

Ex Pozzi, sindaco a colloquio coi lavoratori / Si chiede aiuto alle banche

Jacopo Brugalossi

Ex Pozzi, sindaco a colloquio coi lavoratori / Si chiede aiuto alle banche

Istituti di credito potrebbero anticipare la cassa integrazione / Rispunta l'ipotesi di una cordata di imprenditori
Ven, 18/07/2014 - 16:01

Condividi su:


Sta per concludersi un’altra settimana di passione alle industrie Ims e Isotta Frachini di Spoleto. L’ennesima per le circa 300 tute blu che da mesi non percepiscono un salario e fanno sempre più fatica a sbarcare il lunario. A fare il punto della situazione è arrivato stamattina il sindaco Fabrizio Cardarelli, a cui si sono aggregati i due capigruppo di opposizione Dante Andrea Rossi (PD) e Giampaolo Emili (Lista Due Mondi). Per circa un’ora il primo cittadino è rimasto a colloquio con i delegati Rsu negli uffici della direzione, cercando per lo meno di capire come sbloccare l’impasse legata alla cassa integrazione (gli stipendi arretrati, purtroppo, sono rimasti congelati insieme ai conti del Gruppo Casti sequestrati dalla Guardia di Finanza).

Banche e Regione – Tra gli scenari emersi quello di un coinvolgimento diretto degli istituti di credito locali che, attraverso apposite convenzioni, potrebbero anticipare la “cassa” di giugno e luglio in attesa che l’Inps versi le mensilità (quella di maggio, sbloccata sia per entrambe le aziende, dovrebbe essere accreditata entro la prossima settimana). Cardarelli ha telefonato di fronte ai lavoratori all’assessore Riommi ottenendo da quest’ultimo la promessa di un interessamento diretto sulla questione. “Arrivati a questo punto è fondamentale che istituzioni regionali e istituti di credito si adoperino in prima persona”, confermano i delegati Rsu a tuttoggi.info.

Nuova cordata – Si è tornato a parlare inoltre del possibile interessamento per i due poli produttivi di Santo Chiodo da parte di una cordata di imprenditori, che, a quanto è stato possibile apprendere, avrebbero già pronto, almeno in linea di massima, un piano industriale per far ripartire la produzione. Ma le precedenti esperienze con i francesi della Saint Jean Industries – il cui ingresso in Isotta Fraschini sembrava cosa fatta – e con gli israeliani Mogdal Metal e Cukierman bank per la Ims, entrambe conclusesi in una bolla di sapone, inducono alla massima cautela.

Lettera alla Marini – Per il momento è più urgente mettere le mani su un po’ di liquidità, specie per quei nuclei familiari monoreddito o in cui entrambi i genitori sono impiegati alla ex Pozzi. Una delegazione di lavoratori sarà presente domattina all’inaugurazione del tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia per consegnare una lettera alla presidente Catiuscia Marini. L’obiettivo è quello di sensibilizzare ulteriormente il massimo esponente dell’istituzione regionale su una situazione sempre più drammatica.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!