Ex Pozzi, niente stipendi e aziende ancora al buio / Lavoratori pensano a proteste clamorose - Tuttoggi.info

Ex Pozzi, niente stipendi e aziende ancora al buio / Lavoratori pensano a proteste clamorose

Jacopo Brugalossi

Ex Pozzi, niente stipendi e aziende ancora al buio / Lavoratori pensano a proteste clamorose

Una delegazione ha incontrato il sindaco a palazzo comunale “Ormai è una questione di sopravvivenza”
Lun, 04/08/2014 - 21:25

Condividi su:


Cassa integrazione straordinaria ancora bloccata, stipendi al palo e ripresa della produzione che resta un miraggio. Esplode la rabbia dei lavoratori Ims e Isotta Fraschini di Spoleto che si dicono pronti ad iniziative clamorose come occupare il comune o gli uffici dell’Inps. Una delegazione oggi ha chiesto udienza al sindaco Cardarelli per capire se quanto recentemente promesso dalle istituzioni locali e ragionali sia realizzabile in tempi brevi o se si tratti dell’ennesima promessa non mantenuta.

Stipendi fermi – “D’altronde qui non si tratta più di recuperare stipendi arretrati, ormai è una questione di sopravvivenza”, dicono gli operai con l’ostinazione di chi sta lottando per i propri diritti ma si vede rimbalzare da un muro di gomma ogni tentativo per migliorare la situazione. Lo sblocco della cassa integrazione in deroga di maggio, fanno sapere, è poca cosa in confronto ha chi negli ultimi mese ha lavorato e maturato il diritto ad uno stipendio pieno, ma dell’anticipazione di cassa da parte della BpS per gli stipendi di aprile, maggio e giugno, ad oggi, non c’è nemmeno l’ombra. Così come nulla è stato comunicato in merito allo sblocco della cassa integrazione straordinaria, firmata l’11 luglio scorso.

Aziende ancora al buio – Tutto tace anche sul fronte della ripresa della produzione, per cui sarebbero necessari nuovi contratti per la fornitura di energia elettrica e metano. I commissari straordinari sono tornati in fabbrica venerdì scorso ma non hanno comunicato passi in avanti da questo punto di vista. E la frustrazione dei lavoratori aumenta vedendo che a Dongo, altro storico stabilimento del Gruppo Casti che negli ultimi mesi sembrava messo molto peggio di quelli spoletini, ci sono evidenti segnali di ripresa: la produzione sarebbe stata infatti riattivata e diversi operai tornati al lavoro.

Nuovo vertice col sindaco – Per questo le tute blu si sono stancate di attendere invano e starebbero pensando a clamorose azioni di protesta. Il sindaco, al solito molto disponibile, li ha ricevuti anche oggi assicurando che farà personalmente delle verifiche presso la BpS e l’Inps per capire cosa ha fatto inceppare l’iter avviato. Ma il tempo comincia davvero a stringere, le famiglie sono ormai sull’orlo della disperazione.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!