Ex Pozzi, dalla banca arriva un "no" all’anticipazione di cassa - Tuttoggi.info

Ex Pozzi, dalla banca arriva un “no” all’anticipazione di cassa

Jacopo Brugalossi

Ex Pozzi, dalla banca arriva un “no” all’anticipazione di cassa

Si attende la convocazione di un consiglio comunale aperto / Aperta la mobilità su base volontaria
Ven, 16/01/2015 - 11:04

Condividi su:


Doccia fredda per le tute blu della Ims e dell’Isotta Fraschini di Spoleto. L’istituto di credito locale con cui i commissari straordinari avevano intavolato una trattativa per l’anticipazione della cassa integrazione straordinaria avrebbe infatti dato una risposta negativa. Si attende ora la risposta di un’altra banca ma tra i lavoratori l’iniziale ottimismo sembrerebbe essersi spento. L’anticipazione dei soldi rappresenterebbe una boccata d’ossigeno quasi vitale per le circa 250 famiglie, che altrimenti rischierebbero di percepire dall’Inps quello che gli spetta non prima di giugno/luglio.

Commesse in esaurimento – Il commissario straordinario Claudio Fransceschini, quello dei tre più presente in fabbrica, era a Santo Chiodo anche ieri per ragionare sugli scenari futuri in caso di chiusura totale da parte delle banche. E i problemi non sono relativi soltanto agli stipendi. Senza un deciso rilancio della produzione infatti le commesse sono destinate ad esaurirsi e, di conseguenza, i margini di guadagno ad assottigliarsi. Stando al alcune voci anche la Fiat, che nel polo dell’alluminio (Isotta Fraschini) ha fino ad ora rappresentato la commessa più importante, starebbe vacillando.

“Si muova la politica” – I lavoratori attendono risposte anche dalla politica. Per quanto riguarda quella locale, l’amministrazione sta valutando un consiglio straordinario aperto per discutere della vertenza Ims/Isotta, ma di fatto non è ancora stata individuata una data precisa. A livello regionale invece, dopo le frequenti convocazioni in Confindustria dei mesi scorsi, sembrerebbe tutto fermo. L’ultimo incontro si è tenuto a dicembre ma è servito soltanto a firmare l’accordo per la mobilità volontaria.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!