Ex Pozzi, Cigs verso il rinnovo / Trattative avviate con investitori - Tuttoggi.info

Ex Pozzi, Cigs verso il rinnovo / Trattative avviate con investitori

Jacopo Brugalossi

Ex Pozzi, Cigs verso il rinnovo / Trattative avviate con investitori

Giornata di passione con l'udienza in tribunale e il faccia a faccia tra commissari e sindacati
Mar, 09/06/2015 - 21:02

Condividi su:


Prima l’udienza in tribunale, poi il faccia a faccia tra sindacati e commissari. E’ stata una lunga giornata per la ex Pozzi di Santo Chiodo, che sembra aver riacceso un po’ le speranze dei circa 300 lavoratori impiegati nei poli produttivi della ghisa (Ims) e dell’alluminio (Isotta Fraschini). Le novità più immediate riguardano la prima azienda, per la quale è stato deliberato lo stato passivo esecutivo che dovrebbe permettere ai creditori privilegiati, gli stessi dipendenti, di recuperare, almeno in parte, le loro spettanze (TFR e stipendi arretrati). Una pronuncia analoga era attesa anche per Isotta Fraschini ma l’udienza è stata aggiornata, sembrerebbe per un vizio di forma, al prossimo 14 luglio.

Cigs verso la proroga – La seconda parte del ‘match’ si è invece giocata direttamente nello stabilimento di Santo Chiodo dove, intorno a mezzogiorno e mezzo, è andato in scena un faccia a faccia tra i tre commissari straordinari Franceschini, Sogaro e Manfredi e i delegati sindacati ed Rsu. Un incontro che avrebbe aver riportato un minimo di serenità tra le tute blu, visto che sembra già ben avviata la procedura per rinnovare la cassa integrazione straordinaria, in scadenza l’8 luglio, per un altro anno.

Trattative in corso – Un tempo che, stando alle parole dei commissari, potrebbe essere sufficiente per condurre in porto le trattative con imprenditori interessati a mettere le mani sugli stabilimenti spoletini prima che venga dichiarato il fallimento di questi ultimi. L’identità di questi investitori è tuttora top secret, ma sull’esistenza di una trattativa non sembra esservi dubbio.

Appello alla politica – In ogni caso, per tutelarsi da ogni evenienza, sindacati ed Rsu avrebbero chiesto di firmare le carte per il rinnovo della Cigs il prima possibile ed evitare così l’ipotetico periodo di ‘buco’ durante la transizione. Il loro appello è rivolto anche alla politica regionale che, si augurano, dopo il riassetto dei massimi organi istituzionali dovuto alle elezioni regionali possa ricominciare ad interessarsi da vicino ad una vicenda che si trascina ormai da quattro lunghi anni.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!