Ex maresciallo a processo per peculato "Intascava soldi delle multe" - Tuttoggi.info

Ex maresciallo a processo per peculato “Intascava soldi delle multe”

Davide Baccarini

Ex maresciallo a processo per peculato “Intascava soldi delle multe”

Ven, 03/12/2021 - 10:05

Condividi su:


Una 47enne di Città di Castello è stata sospesa mesi fa ed è accusata anche di falso ideologico e sottrazione di atti, le indagini parlano di un ammanco nelle casse dell'amministrazione di 4.623 euro

Un ex maresciallo maggiore della Polizia provinciale di Perugia accusato di peculato, falso ideologico e sottrazione di atti. La donna, una 47enne di Città di Castello, si sarebbe infatti appropriata di quasi 5000 euro provenienti da multe elevate ai cittadini da lei stessa.

La prima udienza si è svolta proprio ieri mattina (2 dicembre) al Tribunale di Perugia. Secondo le indagini della Guardia di Finanza l’ammanco nelle casse dell’amministrazione sarebbe di 4.623 euro, corrispondenti a 51 contravvenzioni, mai notificate agli automobilisti di turno (stando agli atti le avrebbe nascoste “in un cassetto e in tre armadi in ufficio”) e pagate in contanti dai sanzionati direttamente al maresciallo tifernate.

I verbali di contestazione redatti, ovviamente, non sarebbero stati neanche inseriti nel sistema informatico, come invece la prassi richiede. Di conseguenza non risultava richiesto il pagamento delle multe entro i termini di legge.

I casi di peculato contestati dal pm Mario Formisano sarebbero 19, l’ultimo di questi avvenuto nel lontano 2017. La 47enne, difesa dall’avvocato Nicola Di Mario, era stata sospesa dall’incarico, in maniera cautelativa, 8 mesi fa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!