L’assessore regionale all’ambiente in ‘visita’ alle ex Fonderie Tacconi, a qualche settimana dall’incendio che ha imposto uno stop alla produzione.
Accompagnato dal consigliere Francesco Derebotti De Luca – fa sapere il Gruppo Territoriale Assisi-Bastia Umbra del Movimento 5 Stelle – ha ribadito le priorità sul tema: “La tutela della salute e della sicurezza per i lavoratori e per i residenti; il rispetto delle prescrizioni ambientali e l’adeguamento dell’impianto alle nuove BAT (Best Available Techniques), recentemente pubblicate, che rappresentano un tassello fondamentale per garantire standard ambientali più elevati; la sospensione della produzione con un riavvio graduale nel rispetto delle prescrizioni di legge per tutelare la comunità e le ex fonderie Tacconi”.
Negli anni, i cittadini vicini alle fonderie hanno portato avanti numerose battaglie per la salute pubblica, denunciando emissioni inquinanti, disagi olfattivi e problemi legati alla qualità dell’aria. Queste lotte sono state spesso condotte tra difficoltà e ostacoli, ma hanno avuto il merito di accendere un faro sulla necessità di un monitoraggio costante e sull’urgenza di trovare soluzioni rispettose della comunità locale”, si legge nella nota dei pentastellati, che ribadiscono “il rispetto delle norme ambientali e delle garanzie di sicurezza prima di ogni ripresa produttiva. La tutela dell’occupazione è importante, ma non può essere anteposta alla salute e al benessere dei cittadini e dei lavoratori! Continueremo a vigilare affinché la procedura di riesame dell’AIA annunciata dalla Regione Umbria sia il punto di partenza per un reale cambiamento”. Restiamo uniti e determinati: il futuro della nostra comunità passa dalla tutela del nostro territorio e della nostra salute”.”.