Ex ferrovia Spoleto - Norcia, Umbria Mobilità al lavoro per la riapertura - Tuttoggi.info

Ex ferrovia Spoleto – Norcia, Umbria Mobilità al lavoro per la riapertura

Redazione

Ex ferrovia Spoleto – Norcia, Umbria Mobilità al lavoro per la riapertura

Effettuati i primi sopralluoghi | Studio con l'Università di Perugia per la rifunzionalizzazione del tracciato fino a Norcia
Lun, 06/02/2017 - 15:25

Condividi su:


Controllare le condizioni della ex ferrovia Spoleto-Norcia ed elaborare un progetto per il recupero dell’intero tracciato. Questo il lavoro che Umbria Mobilità, in sintonia con quanto richiesto dal Comune di Spoleto e dalle amministrazioni comunali della Valnerina interessate, sta effettuando in queste settimane per avere un quadro completo, alla luce dei recenti eventi sismici che hanno interessato l’area, sia del percorso già utilizzato in passato, sia della parte dell’ex ferrovia non ancora fruibile.

In un’ottica di rilancio turistico, oggi quanto mai necessario per i nostri territori, abbiamo chiesto più volte nelle sedi preposte all’assessore al turismo della Regione Umbria Fabio Paparelli di puntare proprio sull’ex ferrovia Spoleto-Norcia. Una richiesta condivisa con i sindaci dei comuni della Valnerina, convinti che, in questa situazione, l’obiettivo strategico sia non solo l’utilizzo del tracciato, ma anche la realizzazione del progetto per l’apertura di tutti i 54 km della ex Ferrovia” spiega il sindaco Fabrizio Cardarelli.

A fornire maggiori particolari circa le attività di controllo e progettazione è la dirigente dell’Area Amministrazione e Finanza di Umbria Mobilità, Raffaella Diosono: “Insieme alla Regione Umbria e ai nostri tecnici abbiamo cominciato ad effettuare i primi sopralluoghi. Entro la fine del mese di febbraio saremo in grado di comunicare non solo quale parte del tracciato sarà utilizzabile da subito, ma anche uno studio di massima per la rifunzionalizzazione della parte restante del percorso. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto elaboreremo insieme all’Università degli Studi di Perugia, in accordo con la Regione Umbria, un progetto di recupero di tutto il tracciato fino a Norcia”.

Dopo i recenti eventi sismici, quindi, Umbria Mobilità verificherà sia le condizioni del tracciato già utilizzato in passato, sia lo stato del percorso non aperto al pubblico, indicativamente quello che compreso tra i comuni di Cerreto di Spoleto e Norcia, per conoscere gli interventi necessari per il recupero definitivo del percorso.

Abbiamo lavorato tanto in questi ultimi tre anni, insieme ai sindaci dei comuni della Valnerina interessati dal percorso dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia, – ricorda l’assessore alle società partecipate Gianmarco Profili – affinché venisse affrontata in maniera compiuta la situazione dell’ex ferrovia. Ringrazio quindi Umbria Mobilità per l’impegno che sta profondendo per cercare di riaprire in tempi brevi il tracciato già fruibile. Allo stesso tempo riteniamo molto positiva la scelta della Regione Umbria che, insieme a Umbria Mobilità per la parte relativa alla progettazione, lancia un segnale importante per cercare di portare a termine il recupero totale del tracciato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!