Ex ferrovia Spoleto-Norcia, incontro in regione con operatori e istituzioni locali - Tuttoggi.info

Ex ferrovia Spoleto-Norcia, incontro in regione con operatori e istituzioni locali

Redazione

Ex ferrovia Spoleto-Norcia, incontro in regione con operatori e istituzioni locali

Assessore Rometti, ”definire al più presto attività di gestione e valorizzazione”
Mar, 24/03/2015 - 14:22

Condividi su:


 Mettere in atto, ciascuno per la propria parte, tutte le azioni necessarie alla piena valorizzazione della ex ferrovia Spoleto-Norcia affinché possa dispiegare quelle potenzialità che la rendono fattore di sviluppo per l’intero territorio: è quanto emerso nel corso di un incontro promosso, nei giorni scorsi in Regione, dall’assessore all’ambiente Silvano Rometti con la “filiera” dei soggetti interessati a vario titolo alla infrastruttura ed all’uso compatibile dei suoi beni. Accanto ai rappresentanti dei Comuni su cui insiste il tacciato, hanno infatti partecipato all’incontro gli operatori economici e le associazioni di promozione dell’area dello spoletino e della Valnerina che già oggi svolgono molteplici attività all’aria aperta (rafting, ippoturismo, cicloturismo). Si tratta di operatori e associazioni che potrebbero ulteriormente consolidare e potenziare la loro offerta ricettiva, proprio in virtù della presenza della vecchia ferrovia e della possibilità di valorizzare le ex stazioni e gli ex caselli presenti sul percorso.
“L’infrastruttura, il cui recupero – ha ricordato Rometti – è stato finanziato dalla Regione per oltre 3 milioni di euro, rappresenta un elemento concreto e strategico per il rilancio economico dell’area interessata e dell’intera Umbria. Ma è soprattutto nel settore del turismo sostenibile – ha aggiunto l’assessore – che essa può dare un forte contributo alla crescita delle attività del comparto. Il sistema che in questi ultimi anni la Regione è riuscita a attivare, anche con il completamento del percorso ciclabile Spoleto-Assisi – ha concluso Rometti –costituisce un volano di sviluppo che ha il proprio perno proprio nella qualità ambientale e nelle caratteristiche storico, artistiche e paesaggistiche che l’Umbria ha saputo conservare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!