Ex ferrovia Spoleto - Norcia, De Luca "Ripristinare tratti inglobati da strade"

Ex ferrovia Spoleto – Norcia, De Luca “Ripristinare tratti inglobati da strade”

Redazione

Ex ferrovia Spoleto – Norcia, De Luca “Ripristinare tratti inglobati da strade”

Lun, 29/11/2021 - 15:25

Condividi su:


La proposta: "ex ferrovia Spoleto - Norcia da collegare ad altre ciclovie per creare una vera e propria ciclostrada del sole che permetta un turismo slow"

“La Spoleto-Norcia è una delle più belle ciclovie turistiche d’Italia. Ma c’è bisogno di uno sforzo ulteriore per trasformarlo in un percorso sicuro e totalmente indipendente dalla viabilità stradale”. Lo sostiene il consigliere regionale Thomas De Luca (Movimento 5 stelle) che chiede in sostanza di intervenire ripristinando i tratti della ex ferrovia Spoleto – Norcia inglobati dalle strade.

“Ad oggi – ricorda l’esponente regionale di minoranza – ci sono le risorse stanziate dall’ordinanza del commissario Legnini per 8 edifici del Demanio e i 2 milioni di euro stanziati dalla Regione per il ripristino dei danni del sisma sul tracciato”.


Ex ferrovia Spoleto – Norcia dal 22 novembre chiusa fino a Caprareccia per lavori | Fondi per il recupero di stazioni e caselli


“Parliamo – aggiunge – di una ciclovia ricca di storia e bellezza paesaggistica. Una vera e propria attrazione turistica legata a scenari suggestivi e ad una storia millenaria come Balza Tagliata. Ma per attraversarla i turisti, oggi, devono percorrere lunghi e pericolosi tratti sulla SS209 Valnerina e sulla SS685 Tre Valli Umbre. Intere famiglie con bambini al seguito, molto spesso costrette ad imbattersi sulle stesse strade dove passano gli autoveicoli.

Come possiamo promuovere pienamente questo percorso se poi non riusciamo a renderlo un’esperienza libera dalle auto? Serve un approccio sistemico per tutelare un patrimonio naturalistico di particolare pregio. Un’avanguardia nel turismo ambientale che si lega fortemente a quello enogastronomico, religioso e culturale. Per questo è necessario che quest’opera sia oggetto centrale nella progettualità del PNRR per le aree del cratere e che riceva la dovuta attenzione da parte del governo nazionale. Una progettualità regionale che vada oltre, fino a completare i tracciati umbri e li metta in diretto collegamento. Dal Trasimeno all’alto Tevere ed Alto Chiascio, scendendo verso Assisi e Spoleto, passando la Cascata delle Marmore fino all’Orvietano e alla ciclovia europea Eurovelo 7. Un’arteria che parte da Capo Nord e arriva a Malta. Una vera e propria ciclostrada del sole che permetta un turismo slow in tutto il territorio europeo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!