Ex Ferrovia aperta a tutti, ma spunta il decalogo delle regole - Tuttoggi.info

Ex Ferrovia aperta a tutti, ma spunta il decalogo delle regole

Jacopo Brugalossi

Ex Ferrovia aperta a tutti, ma spunta il decalogo delle regole

Vitato campeggiare, accendere fuochi o cacciare sul tracciato / Ciclisti invitati a moderare la velocità
Sab, 26/07/2014 - 09:07

Condividi su:


Gli utenti devono essere consapevoli della propria capacità di affrontare il percorso e dei rischi connessi allo svolgimento dell’escursione. Hanno il tassativo divieto di campeggiare, accendere fuochi ed accedere di notte, ma dovranno avere sempre una torcia a portata di mano. Sono solo alcune delle disposizioni pubblicate nel “Regolamento d’uso” del tracciato dell’ex Ferrovia Spoleto-Norcia, inaugurato sabato scorso alla presenza di numerose istituzioni locali e regionali. Messo a punto da Umbria Mobilità e Tpl – gestore del percorso e degli immobili – il regolamento disciplina le principali regole di comportamento che i fruitori del tracciato dovranno osservare sia per la loro incolumità personale che per la salvaguardia dell’ambiente.

Cosa non si può fare – Così, sarà vietato abbandonare qualsiasi rifiuto, diffondere forti suoni e rumori, arrecare disturbo alla fauna e danneggiare la vegetazione. Non si potranno asportare dal sentiero minerali, fossili o reperti di qualsiasi natura, né ovviamente accedere e circolare con armi o strumenti di caccia. E’ ammesso portare cani sul percorso a patto di tenerli sempre al guinzaglio, non è invece assolutamente consentito campeggiare, accendere fuochi o accedere al tracciato nelle ore notturne (bisognerà comunque portare una torcia perché le gallerie non sono illuminate artificialmente). I ciclisti dovranno evitare velocità troppo elevate per non mettere in pericolo la propria incolumità e quella degli altri visitatori, oltre ad avere l’obbligo di indossare il caschetto.

Fin dove si può arrivare – Il regolamento ricorda inoltre come il percorso attraversi ambiti di “eccezionale valore naturalistico, ambientale e paesaggistico” come il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e numerosi siti di Natura 2000, tutti sottoposti a particolare tutela. Sono 4, al momento, i tratti fruibili al pubblico. Da Spoleto Museo a Sant’Anatolia Stazione (km 0,577-19,018), da Sant’Anatolia Stazione a Borgo Cerreto Ponte sul Nera (percorribile, per lavori in corso, fino a Piedipaterno Ponte sul Nera, km 19,018-23,296), da Borgo Cerreto Ponte sul Nera a località Volpetti ex Casello (km 30,150-36,797), da Serravalle Stazione a Norcia Stazione (km 44,722-51,250). Non è escluso, sottolinea il regolamento, che anche nei tratti fruibili di tanto in tanto possano avvenire restrizioni temporanee e limitate, anche non segnalate.

Chi può andare – L’accesso e la visita al percorso sono consentite esclusivamente a piedi, in bicicletta e col cavallo e sempre a rischio e pericolo dei fruitori, che sono responsabili anche della velocità e delle manovre effettuate in relazione a possibili incidenti causati dalle particolari caratteristiche morfologiche del tracciato. Per questo Umbria Mobilità invita tutti a “prendere cognizione del regolamento, della segnaletica e dei pannelli informativi, per essere consapevoli delle caratteristiche del percorso e del contesto ambientale in cui si sviluppa, compreso quello climatico”. “Per l’inosservanza di tale regolamento – si legge all’articolo 7 – si applicano le sanzioni previste dalla legge”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!