Ex Fcu, sindacati "Senza manutenzione si rischia chiusura altri tratti" - Tuttoggi.info

Ex Fcu, sindacati “Senza manutenzione si rischia chiusura altri tratti”

Redazione

Ex Fcu, sindacati “Senza manutenzione si rischia chiusura altri tratti”

Le Segreterie Regionali di Cgil, Cisl e Uil sul blocco treni nel tratto Castello-Umbertide, "Cronaca di una morte annunciata"
Lun, 07/09/2015 - 17:55

Condividi su:


“Cronaca di una morte annunciata”. Così le Segreterie Regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Fna-Ugl hanno commentatola, in coro, la recente notizia della chiusura del tratto di linea ferroviaria tra Città di Castello e Umbertide.

In questi ultimi anni, infatti, le organizzazioni sindacali avevano più volte denunciato lo stato “disastroso” della linea ferroviaria ex FCU, sollecitando i soggetti responsabili (Regione Umbria, la Società FCU prima e la Società Umbria Tpl e Mobilità poi) ad effettuare gli interventi necessari per scongiurare quanto accaduto in questi ultimi mesi, e cioè la chiusura della galleria di Poggio Azzuano (San Gemini), il rallentamento della linea nel tratto nord e, infine, la chiusura del tratto in questione.

E’ evidente – aggiungono i sindacati – che in assenza di un massiccio piano di manutenzione straordinaria si rischia la chiusura di ulteriori tratti della linea ferroviaria, cosa che la renderebbe di fatto inutilizzabile, comportando un’ulteriore perdita di passeggeriNon effettuare gli interventi necessari sulla linea ferroviaria significa compromettere significativamente la futura attuazione del Piano Regionale dei Trasporti in via di approvazione. A meno che, dubbio più che legittimo, non ci sia, da parte delle istituzioni, un ripensamento rispetto alle linee strategiche del piano, tale da favorire la scelta dell’autobus rispetto a quella del treno”.

Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto un incontro urgente all’assessore regionale Chianella, a Umbria Tpl e Mobilità (gestore dell’infrastruttura ferroviaria) e a Umbria Mobilità Esercizio/Busitalia (gestore del trasporto), “al fine di fugare ogni dubbio circa possibili scelte ‘politiche’ riguardanti la graduale dismissione del trasporto ferroviario, e di verificare gli impegni circa la realizzazione degli interventi necessari, con l’obiettivo di garantire agli utenti livelli di servizio degni di questo nome, di garantire i necessari standard di sicurezza della circolazione dei treni, e, infine, di garantire gli attuali livelli occupazionali degli addetti”.

In mancanza di un riscontro, le Organizzazioni Sindacali sarebbero intenzionate a ricorrere alla mobilitazione degli addetti del settore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!