Ex Fcu, riaperta linea Città di Castello-Ponte San Giovanni dopo tre mesi di lavori - Tuttoggi.info

Ex Fcu, riaperta linea Città di Castello-Ponte San Giovanni dopo tre mesi di lavori

Redazione

Ex Fcu, riaperta linea Città di Castello-Ponte San Giovanni dopo tre mesi di lavori

Completati interventi di potenziamento tecnologico avviati lo scorso 15 giugno, per un investimento complessivo di oltre 45 milioni
Lun, 09/09/2024 - 11:41

Condividi su:


E’ stata riattivata questa mattina (lunedì 9 settembre) la circolazione ferroviaria sulla linea Città di Castello-Perugia Ponte San Giovanni, lungo la quale Rete Ferroviaria Italiana ha portato a termine gli interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale avviati lo scorso 15 giugno. 

RFI ha eseguito importanti lavori che puntano ad uno sviluppo tecnologico e prestazionale della linea, in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ferroviario ed un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio.

Tra le opere svolte vi sono state:

  • lavori propedeutici all’attivazione, sull’intera linea, dell’ERTMS/L2 (European Rail Transport Management System di Livello 2), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni, realizzazione di nuovi fabbricati tecnologici e adeguamento di quelli esistenti funzionali alla nuova tecnologia;
  • demolizioni magazzini merci e costruzione fabbricati tecnologici;
  • predisposizione per installazione antenne GSM-R per radiopropagazione segnali terra-treno;
  • lavori di risanamento e conservazione delle opere idrauliche tratta Umbertide-Città di Castello;
  • completamento installazione della nuova linea elettrica di contatto nella tratta Perugia S. Anna e Ponte San Giovanni. Riattivazione e rialimentazione linea nella tratta Città di Castello – Perugia PSG;
  • lavori di manutenzione straordinaria a deviatoi e binari nelle Stazioni di Ponte Pattoli e Pierantonio.

Gli interventi – effettuati nel periodo estivo in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea – hanno visto impegnate giornalmente sui cantieri circa 180 persone, fra personale di RFI e delle ditte appaltatrici. L’investimento di RFI è stato di oltre 45 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!