Ex Fcu, Lignani “Dal 1 ottobre rischio smantellamento per la tratta altotiberina" - Tuttoggi.info

Ex Fcu, Lignani “Dal 1 ottobre rischio smantellamento per la tratta altotiberina”

Redazione

Ex Fcu, Lignani “Dal 1 ottobre rischio smantellamento per la tratta altotiberina”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco tifernate
Gio, 29/09/2016 - 14:05

Condividi su:


Fcu a rischio smantellamento in Alto Tevere. A lanciare l’allarme e a presentare un’interrogazione urgente al sindaco di Città di Castello è il capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Lignani Marchesani. Il consigliere comunale tifernate sottolinea:

La ferrovia a Città di Castello rischia di essere solo un pallido ricordo del passato; la conferma viene di fatto dall’Amministratore delegato di FS e dalla Regione Umbria, che annunciano a breve il definitivo passaggio gestionale dell’ex FCU a RFI e il passaggio definitivo allo Stato nel 2022. E’ previsto da un lato il potenziamento del trasporto alternativo su gomma e dall’altro una linea ferroviaria nazionale per Roma da Ponte San Giovanni che passerà per Todi e non per Foligno e Spoleto. Tradotto in soldoni un potenziamento da Ponte San Giovanni a Terni ed uno smantellamento del ramo secco altotiberino

Intanto dal 1 ottobre – continua Lignaninon sarà più l’USTIF (Ufficio Speciale Trasporti a impianti fissi) a certificare la sicurezza della linea ma la legittimamente più rigorosa Agenzia Nazionale per la Sicurezza ferroviaria con sede a Firenze, che a breve renderà permanente il limite di velocità a 50 km/h e il rallentamento o addirittura lo stop nei pressi dei passaggi a livello senza barriere. Un provvedimento che porterà a 30 minuti il tempo di percorrenza tra Città di Castello e Sansepolcro rendendolo impraticabile”.

La sintesi drammatica – conclude il capogruppo di Fratelli d’Italia – è che in pochi anni si è passati dai proclami sullo sfondamento ad Arezzo alla imminente chiusura con in più l’abbandono del territorio di un’azienda leader del settore ferroviario. Il Sindaco tifernate ha il dovere di mobilitarsi immediatamente presso l’Assessore regionale ai trasporti (del suo stesso partito) non solo per scongiurare la chiusura ma anche per la tutela dei lavoratori della ex FCU molti dei quali sono altotiberini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!