Ex Fcu, lavori su linea Perugia-Città di Castello e stop ai treni per tre mesi | Ecco i bus sostitutivi - Tuttoggi.info

Ex Fcu, lavori su linea Perugia-Città di Castello e stop ai treni per tre mesi | Ecco i bus sostitutivi

Davide Baccarini

Ex Fcu, lavori su linea Perugia-Città di Castello e stop ai treni per tre mesi | Ecco i bus sostitutivi

Dall’8 giugno al 7 settembre la circolazione ferroviaria sarà interrotta per gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico, 45 milioni di euro l’investimento complessivo
Mar, 03/06/2025 - 12:56

Condividi su:


Al via i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria ex Fcu Perugia Ponte San Giovanni – Città di Castello, programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi). Per consentire la piena operatività dei cantieri, dalle ore 21 dell’8 giugno alle ore 8 del 7 settembre la circolazione ferroviaria sarà interrotta sulle tratte Perugia P. S. Giovanni-Umbertide-Città di Castello e P. S. Giovanni-Sant’Anna.

Dopo i lavori alla trazione elettrica sulle due linee ultimati nel 2024, si punta a completare il sistema ERTMS e ACCM, in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ed un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, un’ottimizzazione dei tempi di viaggio. Tra le opere in programma, alla Stazione di Umbertide si procederà all’ammodernamento dell’armamento ferroviario, con la sostituzione e riqualificazione di 8 deviatoi.

I lavori si svolgeranno in un periodo, come quello estivo, “in cui minore – fa sapere Rfi – è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea“. Queste opere – 45 milioni di euro l’investimento complessivo legato a tutti gli interventi sulla linea – vedranno impegnate circa 180 persone, tra dipendenti RFI e ditte appaltatrici, a lavoro su opere civili, armamento e impianti di sicurezza e segnalamento.

Bus sostitutivi

Sull’intera tratta normalmente aperta all’esercizio ferroviario (Perugia Sant’Anna – Città di Castello) la mobilità sarà assicurata con corse bus, che manterranno di norma gli orari di partenza dei collegamenti dalla stazione di origine. Complessivamente dal 9 al 14 giugno saranno 33 le corse bus dal lunedì al venerdì e 27 al sabato; dal 15 giugno, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, saranno 22 corse nei giorni feriali e 9 nei festivi. Invariato il numero di collegamenti in bus tra Città di Catello e Sansepolcro, ovvero 7 corse nei feriali e 5 nei festivi.

Per tutto il periodo dell’interruzione rimarranno attivi gli sportelli delle biglietterie ed i desk di assistenza alla clientela, secondo i consueti orari di apertura. Inoltre, saranno attivi presidi straordinari di assistenza alla clientela nella stazione di Ponte S. Giovanni ed a bordo dei bus, in funzione dei flussi di passeggeri.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il nuovo programma della circolazione. Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio), su App Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie/self-service e presso i desk assistenza in stazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!