Al via i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria ex Fcu Perugia Ponte San Giovanni – Città di Castello, programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi). Per consentire la piena operatività dei cantieri, dalle ore 21 dell’8 giugno alle ore 8 del 7 settembre la circolazione ferroviaria sarà interrotta sulle tratte Perugia P. S. Giovanni-Umbertide-Città di Castello e P. S. Giovanni-Sant’Anna.
Dopo i lavori alla trazione elettrica sulle due linee ultimati nel 2024, si punta a completare il sistema ERTMS e ACCM, in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ed un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, un’ottimizzazione dei tempi di viaggio. Tra le opere in programma, alla Stazione di Umbertide si procederà all’ammodernamento dell’armamento ferroviario, con la sostituzione e riqualificazione di 8 deviatoi.
I lavori si svolgeranno in un periodo, come quello estivo, “in cui minore – fa sapere Rfi – è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea“. Queste opere – 45 milioni di euro l’investimento complessivo legato a tutti gli interventi sulla linea – vedranno impegnate circa 180 persone, tra dipendenti RFI e ditte appaltatrici, a lavoro su opere civili, armamento e impianti di sicurezza e segnalamento.
Bus sostitutivi
Sull’intera tratta normalmente aperta all’esercizio ferroviario (Perugia Sant’Anna – Città di Castello) la mobilità sarà assicurata con corse bus, che manterranno di norma gli orari di partenza dei collegamenti dalla stazione di origine. Complessivamente dal 9 al 14 giugno saranno 33 le corse bus dal lunedì al venerdì e 27 al sabato; dal 15 giugno, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, saranno 22 corse nei giorni feriali e 9 nei festivi. Invariato il numero di collegamenti in bus tra Città di Catello e Sansepolcro, ovvero 7 corse nei feriali e 5 nei festivi.
Per tutto il periodo dell’interruzione rimarranno attivi gli sportelli delle biglietterie ed i desk di assistenza alla clientela, secondo i consueti orari di apertura. Inoltre, saranno attivi presidi straordinari di assistenza alla clientela nella stazione di Ponte S. Giovanni ed a bordo dei bus, in funzione dei flussi di passeggeri.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il nuovo programma della circolazione. Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio), su App Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie/self-service e presso i desk assistenza in stazione.