Ex Fcu, attivata linea elettrica da Sant'Anna a Castello | Treni correranno il doppio - Tuttoggi.info

Ex Fcu, attivata linea elettrica da Sant’Anna a Castello | Treni correranno il doppio

Davide Baccarini

Ex Fcu, attivata linea elettrica da Sant’Anna a Castello | Treni correranno il doppio

Investimento da 45 milioni di euro, la linea elettrica era già stata realizzata da decenni ma abbandonata a se stessa nell’incuria per i numerosi furti dei cavi di rame | Ora tocca ai treni Minuetto
Mar, 17/12/2024 - 09:18

Condividi su:


Buone nuove per l’ex Fcu. Da domenica 15 dicembre è infatti entrata in funzione la linea elettrica da Sant’Anna a Città di Castello, una tappa a suo modo “storica” verso la completa riattivazione della ferrovia centrale umbra da Terni a Sansepolcro, prevista per il 2026.

A darne notizia è stato l’ex assessore regionale alle Infrastutture Enrico Melasecche, che nella prossima legislatura sarà l’unico consigliere della Lega. I lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico, per un investimento di oltre 45 milioni di euro, erano partiti lo scorso giugno, sospendendo il servizio sulla linea fino a settembre.

Già realizzata da decenni ma incompleta e abbandonata a se stessa nell’incuria, la linea elettrica – senza la messa in tensione – era stata vessata dai furti di cavi di rame, procurando un danno incredibile alle casse pubbliche. “Sconsiglio a quei malfattori di avvicinarsi da oggi ai cavi in tensione riacquistati e posti in opera, perché potrebbero avere brutte sorprese”, ha aggiunto Melasecche.

Con questo “upgrade” dunque anche i quattro treni “Minuetto” elettrici, seminuovi, ma vandalizzati e cannibalizzati – che sempre da decenni giacevano ad Umbertide – potranno uscire dall’Officina Manutenzioni di Foligno, non più rimorchiati da motrici a gasolio come sono entrati, ma rigenerati e pronti a correre con i propri motori ad una velocità praticamente doppia rispetto a quella attuale imposta dall’Ansfisa (Autorità Nazionale Sicurezza Ferrovie e Infrastrutture Stradali e Autostradali), ovvero non più di 95 km/h.

Dopo l’attivazione della linea elettrica da Sant’Anna a Città di Castello, ora l’obiettivo è la ricostruzione dell’intera opera, completando anche la tratta tra Ponte San Giovanni e Terni e quella tra Città di Castello e Sansepolcro, dove la circolazione dei treni è tuttora interdetta a causa della debolezza del precedente armamento. “Tutto questo – conclude Melasecche – sarà possibile grazie ai 55 milioni ottenuti dalla giunta Tesei e deliberati dal Cipess proprio mentre infuriava la campagna elettorale denigratoria nel campo ferroviario”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!