Ex convitto femminile Spoleto sarà "senior housing" | Via al progetto - Tuttoggi.info

Ex convitto femminile Spoleto sarà “senior housing” | Via al progetto

Sara Fratepietro

Ex convitto femminile Spoleto sarà “senior housing” | Via al progetto

Inps conferisce la struttura al Fondo i3-Silver, gestito da Invimit SGR | Primo passo per il recupero dell'edificio abbandonato e la conversione in residenza per anziani
Mer, 31/10/2018 - 08:46

Condividi su:


Primo passo da parte dell’Inps per il recupero dell’ex convitto femminile di piazza Carducci a Spoleto. Dopo decenni di abbandono e degrado, infatti, l’istituto di previdenza ha inserito l’edificio tra il suo patrimonio da riqualificare.

Una decisione che arriva dopo il grande pressing che era stato fatto dall’ex sindaco Fabrizio Cardarelli e dopo l’annuncio durante un convegno che si era tenuto a Roma a gennaio. Ora arrivano i primi atti ufficiali in tale direzione.


Ex convitto femminile Spoleto, finalmente l’Inps finanzia la riqualificazione


In una nota, infatti, l’Inps fa sapere di aver “concluso la seconda operazione di apporto al Fondo i3-Silver, gestito da Invimit SGR, di due asset immobiliari selezionati per essere riconvertiti a «senior housing». Il senior housing rappresenta un nuovo modello residenziale che si sta sviluppando solo oggi nel nostro Paese per rispondere alle esigenze di carattere sociale e demografico del mercato della «terza età».

Con l’atto odierno sono stati conferiti dall’Inps al Fondo i3-Silver l’ex Convitto femminile sito a Spoleto e Villa Pullè a Verona, sui quali verranno da subito avviate attività di progettazione finalizzate alla riconversione in residenze, appositamente pensate per il mercato della “terza età”, dotate di una serie di servizi collettivi in grado di coniugare le esigenze di indipendenza con quelle di socialità ed assistenza. Invimit prevede di realizzare investimenti per la valorizzazione degli immobili per circa 18 milioni di Euro, dotandoli così di una nuova vita e permettendo la loro reintegrazione nei rispettivi tessuti urbani.

Con questa operazione l’Inps prosegue nell’attuazione del Piano di investimento e disinvestimento del patrimonio immobiliare con cui l’Istituto si pone l’obiettivo di valorizzare il proprio patrimonio immobiliare e renderne più efficiente la gestione anche mediante il conferimento al Fondo i3-Silver di immobili di sua proprietà”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!