EVENTI IN VALNERINA: CALENDARIO DELLA VALLE PER NOVEMBRE 2009 - Tuttoggi.info

EVENTI IN VALNERINA: CALENDARIO DELLA VALLE PER NOVEMBRE 2009

Redazione

EVENTI IN VALNERINA: CALENDARIO DELLA VALLE PER NOVEMBRE 2009

Gio, 29/10/2009 - 11:12

Condividi su:


Ecco il calendario degli eventi in Valnerina in programma per il mese di Novembre. Gli appuntamenti programmati si fermano alla vigilia dell'8 Dicembre, dove poi avranno inizio i programmi natalizi.

11 Novembre

Festa di S. Martino, Preci

Dalle ore 20,00 presso il centro Caritas sito a Preci viene festeggiato S. Martino. In questa occasione viene organizzata una festa nella quale le persone del paese si riuniscono per mangiare castagne e per passare una serata all' insegna del buonumore.

22 Novembre

Festa di S. Cecilia, Norcia, Cascia, Monteleone di Spoleto.

Festa del Bel Canto e della Musica.

27, 28, 29 novembre 2009 – 6 dicembre 2009

Autunno del gusto a Norcia e in Valnerina

Piazza San Benedetto, Norcia

Kermesse con l'obiettivo prioritario di promuovere lo sviluppo di Norcia e della Valnerina, facendo leva sulla valorizzazione delle produzioni tradizionali e dei modelli produttivi locali, quali punti di forza e strumenti dello sviluppo territoriale.

Programma di massima:

Nel corso del primo week-end di Novembre (27, 28 e 29) il programma prevede:

-per la giornata di venerdì 27:

la realizzazione dell'iniziativa “Appello del Processo al Prosciutto” e l'organizzazione di un Educational Tour riservato ai giornalisti del settore eno-gastronomico con visite guidate non solo a Norcia ma anche in Comuni limitrofi.

-per la giornata di sabato 28:

l'allestimento e l'organizzazione di una “gara tra cuochi” per la preparazione di piatti a base di prodotti tipici e, contestualmente, di degustazioni guidate degli stessi prodotti.

-per la giornata di domenica 29:

workshop sulla promozione della ruralità attraverso le produzioni gastronomiche, alla presenza di aziende e di imprenditori locali, associazioni del settore commerciale, rappresentanti del settore ricettivo e turistico.

-per la giornata di domenica 6 dicembre:

realizzazione in loco di una trasmissione televisiva, attraverso il coinvolgimento di una emittente nazionale, per promuovere non solo le eccellenze gastronomiche di Norcia e della Valnerina ma anche per guidare i telespettatori attraverso il territorio e la regione, alla scoperta dei suoi tanti tesori paesaggistici, dell'artigianato locale e delle sue più belle attrazioni turistiche quali piazze, castelli e musei. E' prevista inoltre la realizzazione di filmati sugli angoli più suggestivi del Parco Nazionale dei monti Sibillini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!