Eventi a Castello: folklore, natura, tipicità e tanto divertimento nella foto-gallery di TO - Tuttoggi.info

Eventi a Castello: folklore, natura, tipicità e tanto divertimento nella foto-gallery di TO

Redazione

Eventi a Castello: folklore, natura, tipicità e tanto divertimento nella foto-gallery di TO

Lun, 14/04/2014 - 12:16

Condividi su:


“Eventi a Castello”: questo il nome scelto per la prima edizione di una manifestazione che in una giornata ha fatto rivivere agli abitanti di Castel Ritaldi i principali eventi che si svolgono nel territorio durante l’arco dell’anno.

Infatti il piccolo ma vivace comune umbro organizza molte manifestazioni, ma tre su tutte, per storia, tradizione e popolarità hanno una rilevanza maggiore, tale da varcare i confini comunali.

Parliamo del “Palio del fantasma”, sfida medioevale tra i cinque rioni del contado che si svolge a inizio Luglio, del “Paese delle Fiabe”, premio letterario di rilevanza nazionale che si svolge in Settembre e del “Frantotipico” che celebra la tipicità del territorio nel suo prodotto più autentico, l'olio nuovo extravergine di oliva, che viene prodotto in Novembre.

Ebbene queste tre manifestazioni hanno rivissuto ieri un momento di gloria in quel di Castel San Giovanni, bellissimo castello di pianura recentemente finito di restaurare, dove in una unica giornata, grazie allo sforzo organizzativo dell'Associazione Iatalian Accordion Culture, si sono succedute animazioni per bambini, degustazioni di prodotti tipici e addirittura una mini edizione del Palio del Fantasma.

Quest'ultimo appuntamento è stato ovviamente il più partecipato e ha visto la splendida piazza antistante il castello colorarsi dei drappi dei cinque rioni, con tanto di tifoserie al seguito che hanno preso la cosa assai sul serio, come sempre quando si parla di Palio.

Per la cronaca il rione vincitore è stato proprio Castel San Giovanni, padrone di casa, che con un bel recupero su La Bruna ha iscritto il proprio nome nel neonato albo d'oro di questa edizione.

Erano presenti il Sindaco Andrea Reali e gran parte della Giunta, con il Vice Sindaco Aura di Tommaso, in rappresentanza del Paese delle Fiabe, l'Assessore Clementini, in rappresentanza del Frantotipico, l'Assessore Gelmetti, da sempre grande sostenitore del rilancio della frazione di Castel San Giovanni e l'Assessore Montioni, incaricato dello sviluppo economico del territorio.

In prima fila anche la locale Pro-Loco, organizzatrice del Palio, con la Presidente uscente Tamara Martini impegnata nel tesseramento 2014, la Ducato Calcio del Presidente Michele Zicavo con tanti dei suoi allievi della scuola calcio in divisa sportiva, la banda di Castel Ritaldi diretta dal M° Luca Panico con le Majiorette e le ragazze del progetto Castel Ritaldi Planet, che hanno fornito un supporto determinate in termini di organizzazione e comunicazione.

La Piazza piena di tanta gente e soprattutto i volti felici di tanti bambini sono state le migliori risposte a tante fatiche, nella speranza che una simile iniziativa possa crescere e contribuire a portate sempre più in alto questo splendido territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!